rotate-mobile
Cronaca

Concorso per 17 posti nei comuni modenesi, si presentano in 4.000

Particolarmente ambiti i ruoli da istruttore amministrativo per i quali diverse Amministrazioni hanno aperto un bando. Servirà un notevole sforzo organizzativo anche solo per la selezione preliminare

Circa 4.000 iscritti per 17 posti disponibili. Sono i numeri del concorso per istruttore amministrativo indetto dal Comune di Modena insieme all'Unione Terre di Castelli, e ai Comuni di S. Cesario sul Panaro e Castelfranco Emilia. La prima prova psicoattitudinale si terrà il 20 settembre in sede ancora da stabilire perchè, stando a notizie ufficiose, le amministrazioni non si aspettavano una platea di candidati così affollata.

Il concorso per otto posti per il Comune di Modena (quattro sono riservati al personale interno e due alle categorie protette), sei all'Unione Terre di Castelli, sei a S.Cesario e uno a Castelfranco, è salutato con favore dalla Funzione pubblica della Cisl Emilia centrale, che ha deciso di organizzare un corso di preparazione per aiutare i candidati.

"È la prima volta da diversi anni a questa parte che nella nostra provincia si indice un concorso pubblico per un numero di posti relativamente elevato", conferma Rakel Wiliana Vignali, della Cisl-Fp. "Gli aspetti positivi- aggiunge- sono almeno due: per partecipare è sufficiente il diploma di scuola superiore di secondo grado e inoltre gli enti hanno organizzato il concorso insieme, con economie di scala che permettono di abbassare i costi". Il corso organizzato dal sindacato si articola in quattro lezioni: la prima si terrà il 14 settembre e sarà sulla prova psicoattitudinale, mentre le successive riguarderanno l'attività amministrativa (22 settembre), l'ordinamento delle autonomie locali (3 ottobre) e il codice di comportamento dei dipendenti pubblici (5 ottobre).

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso per 17 posti nei comuni modenesi, si presentano in 4.000

ModenaToday è in caricamento