rotate-mobile
Cucina

Coniglio all'aceto balsamico, come conquistare il palato del partner

E' una ricetta che farà risuonare i vostri palati, capace di unire aceto balsamico tradizionale, aromi della montagna e carne nostrana. Se volete conquistare il vostro lui o la vostra lei questa è la ricetta perfetta

 Quella di oggi è una ricetta perfetta per una cena romantica dove il buon modenese vuole conquistare la donna dei suoi sogni. Si tratta del tradizionale, e tanto in voga, coniglio all'aceto balsamico tradizionale. Un piatto raffinato, profumato e che farà sentire alle vostre papille gustative le melodie di un'intero orchestra. Infatti l'aceto balsamico regala alla carne una bontà inimitabile, perfetta sia in famiglia, sia per cene più private.

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1 coniglio tagliato a pezzi, 1 cucchiaio aceto balsamico diluito in 3 -4 di acqua per sfumare, 2 chiodini di garofano. 2  bacche di ginepro, rametto di rosmarino, 1 foglia di salvia   (o 2 pizzichi di  quella secca), 2 foglie di alloro, olio d’oliva, 1 spicchietto di aglio, sale, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro o 2 di pelati.

PROCEDIMENTO. Iniziate lasciando il coniglio a bagno in acqua con pezzo di cipolla e una spruzzata di aceto balsamico per circa 3-4 ore, scaldate 2 cucchiai di olio in una pentola (dal fondo spesso) e mettetevi i pezzi. Fate rosolare per bene la carne finché non butterà fuori l'acquetta, a quel punto togliete il coniglio, buttatela, lavate la pentola e ripetete l'operazione rosolando bene, il tutto servirà per eliminare gli aromi amari di "selvatico". Mettete altro aceto e quindi gli aromi facendo rosolare un altro po', ed infine sale e il concentrato di pomodo una volta giunti a metà cottura. Aggiungete un bicchiere di acqua e coprite il tutto, ricordandovi che per i conigli nostrani servirà forse il doppio del tempo sia per la fase in bagno in acqua che per la cottura. E buon appetito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coniglio all'aceto balsamico, come conquistare il palato del partner

ModenaToday è in caricamento