rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

Contagio da pertosse tra i dipendenti del Policlinico, terminata la profilassi

Presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena continuano però la sorveglianza e il monitoraggio. Sono stati 6 i casi di pazienti contagiati e 12 quelli tra i dipendenti che sono venuti a contatto con loro

Ad oggi risulta terminata la profilassi di pazienti e operatori dei reparti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena che hanno avuto casi di pazienti con pertosse, ma sta continuando a scopo precauzionale in reparti che hanno avuto contatti con le persone contagiate. Ad oggi, sono stati notificati 6 casi di Pertosse in pazienti e 12 casi di Pertosse in operatori sanitari. La precoce identificazione dei casi e il rapido avvio della terapia hanno permesso la tempestiva risoluzione dei sintomi.

Le misure precauzionali messe in campo sono quelle tipicamente usate per la prevenzione delle infezioni respiratorie, ad esempio le mascherine chirurgiche, normalmente adottate nei reparti a maggior rischio durante l’epidemia influenzale tipica dei mesi invernali. Continuano intanto la sorveglianza e il monitoraggio al fine di intercettare per tempo ulteriori casi e sottoporli alle adeguate misure di profilassi.

I fatti risalgono al 13 settembre scorso, quando è stata fatta diagnosi di Pertosse ad un operatore dell’Unità Operativa di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Civile di Baggiovara. L’operatore aveva manifestato nei giorni precedenti una sintomatologia sub-clinica, cioè sintomi sfumati e in assenza di febbre, la cui persistenza ha portato successivamente a diagnosi di Pertosse contratta a seguito di un contatto famigliare.

La pertosse - La pertosse, è una malattia infettiva batterica contagiosa, i cui sintomi sono solitamente simili a quelli del raffreddore comune, presentandosi con un naso che cola, febbre e tosse lieve a cui seguono settimane caratterizzate da attacchi più forti. La malattia, solitamente, nell’adulto ha un decorso lieve e paucisintomatico, che può essere più grave nel bambino, nei pazienti immunodepressi e nelle donne in stato di gravidanza. Per la pertosse esiste un vaccino che, però, è obbligatorio nella fascia 0-16 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagio da pertosse tra i dipendenti del Policlinico, terminata la profilassi

ModenaToday è in caricamento