rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Faustino / Viale Italia

Controlli con autovelox, il giro di vite parte in viale Italia

Sicurezza stradale, al via una campagna della Municipale con tele laser e autovelox. Sul territorio comunale quasi 3000 sanzioni in questi primi mesi del 2015

“Guidate con prudenza e fate attenzione a non superare i limiti di velocità”. La raccomandazione viene direttamente dalla Polizia municipale di Modena che annuncia, per i prossimi giorni, l’avvio di una campagna mirata di controlli sulla velocità che si concentrerà in particolare sui veicoli in transito in viale Italia e, successivamente, su viale Monte Kosica e viale Montecuccoli, dove come sulle altre strade urbane, il limite orario è di 50 chilometri. Le azioni di controllo saranno eseguite da pattuglie in entrambi i sensi di marcia, per più giorni alla settimana, con l’ausilio di apparecchi telelaser e, soprattutto, autovelox.

“Siamo consapevoli – spiega il comandante della Polizia municipale Franco Chiari – che le dimensioni della carreggiata e l’andamento della strada possono indurre qualcuno a pensare che procedere a una velocità oltre i limiti non comporti gravi rischi, ma sappiamo bene che così non è. Intensifichiamo, quindi, i controlli nell’ambito delle attività di prevenzione e sicurezza stradale, per aumentare l'efficacia deterrente dell’intervento. Per lo stesso motivo desideriamo che i cittadini ne siano informati, in modo che, evitando le sanzioni, possano soprattutto acquisire uno stile di guida più sicuro per se stessi e per gli altri”.

Durante il mese di settembre i servizi di controllo alla velocità continueranno, come già annunciato, anche su tangenziali, via Canaletto e via Contrada.

Dall’1 gennaio al 31 agosto 2015 sono stati complessivamente 304 i posti di controllo della velocità effettuati dalla Polizia municipale e 2939 le sanzioni elevate dagli agenti per inosservanza dei limiti; 30 le patenti di guida ritirate.

Su viale Italia, i 39 servizi di controllo effettuati hanno portato a sanzionare 203 conducenti per il mancato rispetto dei limiti di velocità. Ventinove di loro guidavano oltrepassando il limite di oltre 40 chilometri all’ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli con autovelox, il giro di vite parte in viale Italia

ModenaToday è in caricamento