Controlli a campione sui camion, 43 violazioni su una ventina di mezzi fermati

La Municipale prosegue l'attività di verifica dei mezzi pesanti. Le statistiche restano pessime: troppo alto il numero dei veicoli che circolano violando norme di sicurezza

È stata effettuata a Formigine un’altra operazione di controllo selettivo del traffico pesante, utilizzando il centro mobile di revisione della motorizzazione civile, che prevede  la collaborazione di personale altamente qualificato della motorizzazione stessa, e l’intervento del nucleo specialistico della Polizia Municipale formiginese, coordinato dall’ispettore Galloni.

Gli interventi sono concentrati in particolare sulle principali arterie del Comune, prioritariamente sulla tangenziale Modena-Sassuolo.
Afferma il Comandante della Polizia Municipale di Formigine, Rossi: “Sono stati controllati una ventina di tir, per la maggior parte stranieri, ove si è avuta conferma del trend riscontrato nei precedenti controlli, ovvero una percentuale molto alta di irregolarità”.

Sono state infatti contestate ben 43 violazioni in materia di norme speciali sull’autotrasporto, molte delle quali riguardavano le caratteristiche tecniche dei veicoli, violazioni correlate anche a inefficienze meccaniche suscettibili di creare pericolo nella conduzione del mezzo. Particolare rilievo assume l’accertamento di un trasporto internazionale abusivo, posto in essere da un vettore macedone, che ha comportato una sanzione (fino a 12.000 euro) e il fermo del veicolo per tre mesi.  Il veicolo infatti era privo della documentazione tecnica CEMT (Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti), oltre ad avere altre irregolarità come la mancata revisione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Ringrazio gli agenti della nostra Polizia Municipale e il personale tecnico della Direzione Generale Nord Est del Ministero dei Trasporti per queste operazioni che migliorano la sicurezza di tutti gli automobilisti”, dichiara il Sindaco Maria Costi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro sulla Tangenziale di Vignola, deceduta una automobilista

  • "I caporali fuori dalla Coop", protesta davanti al supermercato di Formigine

  • Coop Alleanza 3.0, la Cgil conferma lo stato di agitazione dopo le denunce dei dipendenti

  • Apre il Drive-in di Maranello, domani la prima proiezione

  • Si presenta al Pronto Soccorso dopo una lite, ma porta con sè la cocaina. Arrestato

  • Precipita nel vuoto durante un'escursione, muore un 63enne modenese

Torna su
ModenaToday è in caricamento