rotate-mobile
Cronaca Campogalliano

Anagrafe canina e igiene pubblica, i controlli scattano a gennaio

Lo ha annunciato il Comune di Campogalliano, che ha incaricato le Guardie Ecologiche Volontarie di monitorare la situazion in paese

A partire dal prossimo mese di gennaio il Comune di Campogalliano, in collaborazione con le Guardie ecologiche volontarie, avvia una campagna speciale di controlli sulla corretta raccolta delle deiezioni dei propri cani. Gli escrementi lasciati sui marciapiedi, nei giardini o nei parchi pubblici, oltre a denotare mancanza di rispetto e di responsabilità verso il prossimo, indicano un deprecabile comportamento che il Comune intende contrastare anche attraverso le sanzioni previste dal regolamento comunale, in una fascia che va dai 50 ai 150 euro.

I controlli riguarderanno anche l'iscrizione all'anagrafe canina, obbligatoria per i cani, in modo da effettuare una sorta di censimento. Gli animali d'affezione devono essere registrati con il numero di microchip, al quale vengono associati i dati anagrafici del proprietario. I dati registrati servono al fine di rintracciare il proprietario dell'animale in caso di smarrimento e per la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagrafe canina e igiene pubblica, i controlli scattano a gennaio

ModenaToday è in caricamento