rotate-mobile
Cronaca Cognento

Emergenza furti a Cognento, la Polizia presidia la frazione

Ieri quattro pattuglie della Polizia di Stato hanno svolto un servizio straordinario per contrastare il fenomeno dei furti che nelle ultime settimane ha subito un'escalation impressionante. Denunciato uno straniero

Dai vandalismi e ai furti in auto fino a vere e proprie razzie in ville e appartamenti. Da qualche mese la frazione modenese di Cognento non vive certo un bel momento sotto il profilo della sicurezza, con un allarme criminalità che ha portato addirittura alcuni cittadini a proporre una sorta di ronda notturna da parte dei residenti. Un'ipotesi che non si è concretizzata e alla quale le forze dell'ordine hanno cercato di reagire.

La Polizia di Stato ha voluto infatti dare un segnale forte, organizzando nella giornata di ieri un massiccio presidio sul territorio in questione. L'attività di prevenzione è stata svolta da quattro equipaggi della squadra Volante congiuntamente al reparto Prevenzione Crimine “Emilia Romagna”.

I poliziotti, oltre ad un pattugliamento, si sono posizionati lungo le vie dei accesso al paese istituendo un posto di blocco. Al termine della giornata il bilancio parla di 112 persone fermate e identificate, per un totale di 64 autoveicoli controllati. C'è stata anche una denuncia per furto a carico di uno straniero extracomunitario.

Il servizio – che può apparire inefficace considerando che è durato solo qualche ora – è in realtà importante per mappare le presenze sul territorio, in particolar modo quelle dei cittadini stranieri. Non è raro, infatti, che i dati acquisiti nei controlli stradali permettano di risalire con più facilità agli autori dei crimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza furti a Cognento, la Polizia presidia la frazione

ModenaToday è in caricamento