rotate-mobile
Cronaca

Adesivi pubblicitari sui veicoli, due su tre evadono la tassa comunale

Controlli della Polizia Municipale. Attualmente sul territorio comunale solo 900 veicoli risultano in regola con il pagamento

Dei 15 veicoli controllati in circolazione in città con messaggi pubblicitari sulla carrozzeria, solo 5 avevano regolarmente corrisposto l’imposta comunale. Le verifiche a campione sono state effettuate un paio di giorni fadal Nucleo Vigili di Quartiere - Antievasione Tributi locali della Polizia Municipale di Modena nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto dell’evasione dei tributi locali.

Dai controlli è emerso un tasso di evasione dell’imposta pari ai due terzi, cioè due veicoli su tre non sono in regola. L’importo totale dell’evaso emerso corrisponde a circa 600 euro che con le sanzioni applicate raddoppia.

Attualmente nel territorio comunale risultano al Concessionario comunale sulla pubblicità solo 900 veicoli in regola con l’imposta. In base al Regolamento comunale chi è interessato ad effettuare questo tipo di pubblicità, deve recarsi ogni anno entro il mese di gennaio presso ICA srl in via Santi 18, tel.  059 395814. L’importo annuale da pagare è di 89,24 euro per i veicoli con portata superiore a 30 quintali; 59,50 euro per quelli inferiori e 29,75 euro per motoveicoli, ciclomotori e veicoli diversi. La ricevuta di pagamento, anche in copia, deve essere conservata sul mezzo.

Anche la pubblicità su veicoli privati per conto terzi in forma gratuita è soggetta ad imposta. Se invece la pubblicità riporta solo il logo o l’indirizzo dell’impresa proprietaria del veicolo ed è riportata solo sui due lati del mezzo con una misura di massimo mezzo metro quadrato per lato, non è dovuta alcuna imposta.

Il mancato rispetto delle norme per la pubblicità sui veicoli previste dall’art. 23 del  Codice della strada, comportano una sanzione amministrative  di 422 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adesivi pubblicitari sui veicoli, due su tre evadono la tassa comunale

ModenaToday è in caricamento