Gomme invernali, partono i controlli mirati della Municipale

Da lunedì 9 dicembre una nuova campagna mirata della Municipale di Modena per la sicurezza stradale. L’iniziativa di sensibilizzazione prosegue fino al 17 dicembre

Da lunedì 9 dicembre la Polizia Municipale di Modena avvierà una nuova campagna per la sicurezza stradale intensificando i controlli sui veicoli per verificare, in particolare, l’utilizzo di gomme invernali o catene a bordo.

Dal 15 novembre, infatti, automobili e mezzi pesanti hanno l’obbligo di circolare con pneumatici da neve o avendo a bordo catene compatibili con gli pneumatici installati sul veicolo, come prevede un’ordinanza del Comune di Modena secondo quanto stabilito dalla direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’obbligo, dettato da ragioni di sicurezza stradale, sussiste anche se non vi sono precipitazioni nevose ed è valido per tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli che possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada o di fenomeni nevosi in atto.

In considerazione dell’irrigidirsi delle condizioni climatiche, ricordando che pioggia e basse temperature rendono il fondo stradale più scivoloso e alla guida occorre pertanto massima prudenza, da lunedì 9 a martedì 17 dicembre la Polizia Municipale di Modena intensificherà i controlli mirati al rispetto dell’obbligo degli pneumatici invernali. Per i trasgressori è prevista una sanzione di 42 euro.

I controlli su strada verranno eseguito da pattuglie delle unità territoriali e del pronto intervento dislocate in varie zone della città in modo da presidiare tutto il territorio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rapina all'Eurospin, all'ospedale un dipendente colpito con un fucile

  • Tragedia al parco Amendola, si allontana dalla casa di riposo e annega nel lago

  • Fermata e denunciata per guida in stato di ebbrezza, chiama la sorella ma è alticcia pure lei

  • Frontale fra auto e camion, 26enne muore sulla Panaria Bassa

  • Assalto armato al portavalori, guardie rapinate all'uscita del Grandemilia

  • Acqua "del rubinetto" e tumori alla vescica, uno studio fa luce sulle correlazioni

Torna su
ModenaToday è in caricamento