rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Monitoraggio degli stranieri, città setacciata dalle forze di polizia

Pomeriggio di controlli che ha portato all'identificazione di 36 persone nei “punti caldi” della città, dai Viali a Rua Pioppa, fino a Novi Sad e Grandemilia. Tre polacchi denunciati, monitorati i pakistani richiedenti asilo

Ieri pomeriggio la città è stata pattugliata in lungo e in largo dalle forze delll'ordine, in uno dei consueti servizi di controllo del territorio, mirati a coprire le zone più a rischio di Modena. Sono stati impiegati diversi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine della Questura, della Polizia Municipale e della Polstrada, che hanno attraversato vie e parchi, controllando in particolare i cittadini stranieri.

Si è partiti dalle zone del Parco Pertini, dei Viali e di Rua Pioppa/via Gallucci, statisticamente più inclini ad ospitare episodi criminali. Proprio nel parco sono stati fermati tre cittadini polacchi, poi accompagnati in questura e denunciati per diversi reati, dall'ubriachezza molesta al mancato rispetto delle norme sugli stranieri.

Nel complesso sono stati 36 i cittadini identificati, senza che i poliziotti riscontrassero tuttavia particolari irregolarità. Le pattuglie hanno controllato anche l'area dei centri commerciali di Cittanova, tra via Ovidio e via Virgilio, in particolare per prevenire i diffusissimi furti ai danni dei clienti, che con cadenza regolare avvengono nei parcheggi. Ma anche in questo caso l'unica situazione degna di nota è stata la multa inflitta dai vigili ad un accattone molesto davnti alle porte del GrandEmilia.

Anche il parco Novi Sad è stato meta di controlli, nei quali sono inevitabilmente finiti i cittadini pakistani e cingalesi che sostano presso le tribune – e che presto non potranno più farlo in seguito alla nuova ordinanza del sindaco. Dei 13 stranieri controllati nell'area, tutti sono risultati in regola in quanto richiedenti asilo politico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monitoraggio degli stranieri, città setacciata dalle forze di polizia

ModenaToday è in caricamento