rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sassuolo

Gite scolastiche, proseguono i controllo della Municipale sui pullman in partenza

Anche ieri gli agenti di Sassuolo hanno verificato le regolarità sui mezzi prima del viaggio di cinque scolaresche. Nessun problema rilevato

Prosegue la campagna, a campione sui pullman in partenza per le gite scolastiche, attraverso la serie mirata dei controlli effettuati, a campione, dalla Polizia Municipale di Sassuolo per vigilare sulla regolarità ed il corretto funzionamento degli autobus utilizzati dalla scuole cittadine per recarsi in gita. Domenica mattina, 19 febbraio, è stato organizzato un servizio di controllo relativo al trasporto di studenti in gita scolastica. Sono stati verificati cinque veicoli e i relativi autisti.

Due autobus con circa un centinaio di persone (tra studenti e insegnanti) sono partiti alle ore 7,00 diretti in Germania e più precisamente a Augsburg. Mentre altri 3 autobus sono partiti alle ore 12,30 con circa 150 studenti diretti a Tarvisio.  Tutti i veicoli sono risultati regolari dal punto di vista assicurativo, della prescritta revisione e delle dotazioni obbligatorie. Anche il cronotachigrafo, su ogni mezzo, era in funzione regolarmente con i relativi "dischi" per il controllo dei tempi di viaggio di riposo e la velocità inseriti

I controlli effettuati hanno riguardato l'idoneità alla guida degli autisti (regolarità documenti e controllo con etilometro), la loro regolarità dal punto di vista lavorativo (rapporto di lavoro con la ditta incaricata al trasporto) e la verifica del  rispetto delle norme del codice della strada nonché  la presenza delle licenze per i trasporti da effettuare.  

Sono poi stati controllati, nel dettaglio, gli equipaggiamenti del veicolo: la presenza di estintori e la regolarità delle loro revisioni, cassette del pronto soccorso, l’assenza di ostacoli per le uscite d’emergenza, la presenza della segnalazione “uscita d’emergenza” ed il segnale mobile di pericolo (triangolo), dischi posteriori con limiti di velocità massima, sigla distintiva dello Stato d’immatricolazione e presenza/efficienza delle cinture di sicurezza. 

In tutti i veicoli controllati non sono state riscontrate irregolarità, con una piena collaborazione da parte degli autisti, degli insegnanti e dei ragazzi coinvolti. I controlli a campione proseguiranno anche nei prossimi mesi sulla base dell'accordo in essere tra l'amministrazione comunale e le scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite scolastiche, proseguono i controllo della Municipale sui pullman in partenza

ModenaToday è in caricamento