rotate-mobile
Cronaca

Università, stipulata convenzione fra l'Unimore e l'Università statale di Voronezh

Stipulato con l’ateneo emiliano un accordo di intesa esteso al Dipartimento di Studi linguistici e Culturali per collaborazioni e scambi di docenti e studenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Una qualificata delegazione russa dell’Università statale di Voronezh è giunta in visita nei giorni scorsi all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con la quale ha stipulato un accordo di intesa esteso al Dipartimento di Studi linguistici e Culturali, che prevede scambi di studenti, ricercatori e docenti ed un confronto tra il sistema universitario italiano e russo. Ad accogliere la rappresentanza russa, guidata dal Pro Rettore prof. Dimitriy Liventsev, c’era il Pro Rettore vicario dell’Ateneo modenese-reggiano e Delegato ai Rapporti Internazionali prof. Sergio Ferrari.

L’appuntamento è stato caratterizzato da un incontro nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato di Modena, cui hanno partecipato oltre 40 professori interessati ad approfondire le proprie conoscenze sul sistema universitario italiano. A gestire il convegno è stato il prof. Gian Paolo Caselli del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, il quale aprendo l’incontro ha tracciato uno spaccato preciso e puntuale sulla situazione attuale della economia russa, sottolineando la difficoltà dei processi di modernizzazione che la classe dirigente di quel Paese deve affrontare.

“È da considerare – come ha ricordato il prof. Gian Paolo Caselli dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - che esiste un grande potenziale di collaborazione economica e culturale fra le nostre realtà locali, con la parte di Russia che è situata tra il fiume Don e Volga. La Russia non è solamente Mosca e San Pietroburgo”. Voronezh, città di quasi un milione di abitanti, si trova nella zona centrale della parte europea della Russia, sul Rialto Centrale Russo, nella vallata dei fiumi Don e Voronezh. La città, oggi, è un grande centro amministrativo, industriale, scientifico e culturale della Russia, contando 4 università e 18 scuole secondarie specializzate. Attualmente nelle università sono iscritti più di centomila persone. La più antica Istituzione è l’Università Statale di Voronezh, una delle dieci migliori università in Russia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, stipulata convenzione fra l'Unimore e l'Università statale di Voronezh

ModenaToday è in caricamento