rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gastronomia: la Coppa di Parma IGP si produce anche a Modena

La Commissione europea approva in via definitiva l'IGP per la Coppa di Parma estendendone la produzione anche a Modena. Rabboni: "Un indubbio successo per i nostri produttori e per il sistema agroalimentare emiliano-romagnolo"

Con il definitivo riconoscimento attribuito dalla Commissione europea alla Coppa di Parma IGP, salgono a 34 le denominazioni DOP e IGP emiliano-romagnole. Secondo il Disciplinare approvato dalla Commissione europea, la Coppa di Parma IGP deve essere prodotta nel territorio della provincia di Modena, oltre che di Parma, Reggio Emilia, Mantova, Pavia e in 59 Comuni collocati a ridosso del corso del Po delle Province di Lodi (22 comuni), Milano (1) e Cremona (36).

"Questo riconoscimento – spiega l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – rappresenta un indubbio successo per i produttori e per l’intero settore agroalimentare della nostra regione che ha dimostrato, ancora una volta, la propria capacità di promuovere un sistema fortemente orientato al raggiungimento di elevati livelli qualitativi ed alla tutela del consumatore. Anche questo è un dato positivo – spiega Rabboni - in quanto dimostra che la filiera continua a lavorare per rafforzare il rapporto esistente tra produzione di qualità e territorio, a diversificare l’offerta, ad investire sul valore aggiunto che questo binomio può produrre, a ricercare spazi su nuovi mercati. Una strategia che può contribuire anche a migliorare la situazione dei nostri allevamenti, costretti a lavorare, ormai da molti anni, in perdita o con margini ridotti all’osso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gastronomia: la Coppa di Parma IGP si produce anche a Modena

ModenaToday è in caricamento