rotate-mobile
Cronaca Fanano

La storia | Da Chicago a Fanano per scoprire le proprie origini

Curiosa e commovente storia di una guiovane coppia americana, che ha approfittato del viaggio di nozze in Italia per ricercare i discendenti dei propri avi, emigrati negli States a metà '800. L'anagrafe di Fanano ha permesso di realizzare un inaspetttato incontro

Carramba che sorpresa a Fanano! Nei giorni scorsi una coppia di ragazzi provenienti da Chicago - in luna di miele a Firenze - si è presentata all'ufficio turistico di Fanano. La giovane coppia si è poi identificata come avente origini di Fanano da parte della moglie, Rachel Passini. Rachel è una giovane ragazza sposata con un altro ragazzo di origine italiana, calabrese per l'esattezza. Rachel ha chiesto informazioni sul suo cognome e anche se fosse stato possibile trovare ancora parenti in vita. 

A quel punto è stata accompagnata col marito all'ufficio anagrafe del Comune di Fanano dove ha mostrato parte del suo albero genealogico. I suoi trisnonni si chiamavano di cognome Passini da parte di Padre e Seghi da parte di madre. Si erano trasferiti presumibilmente in Illinois nella tarda seconda metà del 1800 come tanti altri che avevano scelto Spring Valley, Springfield e Chicago come meta di emigrazione per lavorare chi nelle miniere, chi nel campo agricolo. Passini aveva una sorella che era rimasta in Italia e aveva avuto un figlio Adelmo del 1908 che di cognome faceva Gessani. 

Tornato dalla seconda guerra mondiale e da una lunga prigionia, Adelmo aveva scritto ai parenti d'America e a suo cugino Joseph se avesse potuto vendergli il terreno in via San Francesco proprio nel centro storico di Fanano. Aveva inoltre raccontato le novità relative alla sua esperienza in guerra e alla sua nuova famiglia con una piccola figlia appena nata che si chiamava Silvana (seguita poi anni più tardi da altri due fratelli). 

Le ricerche in anagrafe hanno permesso di trovare sia Silvana che i nipoti di Adelmo (figli di Italo, fratello di Silvana) che appunto si chiamano Manuela e Davide Gessani). A quel punto abbiamo contattato Manuela Gessani che si è incontrata con Rachel direttamente a casa di Silvana (sempre in via San Francesco) che, quando ha saputo della lettera del papá si è un po' commossa. Tanti baci abbracci e tanta emozione e la promessa di rivedersi presto a Fanano tutti insieme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia | Da Chicago a Fanano per scoprire le proprie origini

ModenaToday è in caricamento