rotate-mobile
Cronaca

Corruzione negli appalti per le Grandi Opere, indagato Graziano Pattuzzi

Nel mirino del Ros anche la tanto discussa Cispadana, di cui ora l'ex sindaco Pattuzzi è presidente. Nelle prime ore del mattino quattro arresti e ben 41 avvisi di garanzia nell'inchiesta che ruota intorno al'ingegnere Stefano Perotti

Il Ros, unitamente ai Comandi dell'Arma territorialmente competenti, ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari, emessa dal gip del Tribunale di Firenze, nei confronti di quattro indagati per concorso in tentata corruzione per induzione, corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, turbata libertà degli incanti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente ed altri delitti contro la Pubblica Amministrazione. 

Ulteriori 47 indagati a piede libero, raggiunti da un avviso di garanzia emessa dalla Procura della Repubblica di Firenze per gli stessi reati, sono stati sottoposti a perquisizione, estesa anche agli uffici di società e istituzionali nella loro disponibilità, tra cui Uffici della Struttura di Missione presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, della Rete Ferroviaria Italiana, dell'Anas International Enterprises, delle Ferrovie del Sud Est, del Consorzio Autostrada Civitavecchia - Orte - Mestre, dell'Autostrada regionale Cispadana e dell'Autorità portuale Nord Sardegna. Tra gli indagati anche Graziano Pattuzzi, che dopo i molteplici incarichi politici nelle amministrazioni locali, siede all guida della società incaricata di realizzare la Cispadana. Tra i modenesi coinvolti nell'inchiesta anche il manager pavullese Giulio Burchi.

Alcune perquisizioni sono svolte con il concorso di personale dell'Agenzia delle Entrate per gli accertamenti di competenza in materia fiscale. L'esecuzione dei provvedimenti ha interessato le province di Roma, Milano, Firenze, Bologna, Genova, Torino, Padova, Brescia, Perugia, Bari, Modena, Ravenna, Crotone e Olbia. L'attività investigativa del Ros era stata avviata nel 2013 per accertare ulteriori presunti illeciti nella gestione degli appalti per la realizzazione del "Nodo TAV" di Firenze e del sotto-attraversamento della città, ricompresi nelle "Grandi Opere", di competenza della Struttura Tecnica di Missione istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, diretta dall'indagato Incalza Ercole, interessato alla gestione dell'iter amministrativo delle più importanti opere infrastrutturali del Paese. I

In tale ambito, le indagini hanno documentato gli stretti rapporti tra quest'ultimo e l'ingegnere Stefano Perotti, figura centrale dell'indagine, responsabile della società Ingegneria SPM, a cui sono stati affidati incarichi di direzione lavori per la realizzazione di diverse "Grandi Opere", ferroviarie ed autostradali tra le quali figurano: la linea ferroviaria A/V Milano-Verona (tratta Brescia - Verona), conferiti dal Consorzio CEPAV DUE, aggiudicatario dei lavori; il Nodo TAV di Firenze per il sotto attraversamento della città, conferiti dal Consorzio NODAVIA, aggiudicatario dei lavori; la tratta ferroviaria A/V Firenze Bologna, conferiti dal Consorzio CAVET, aggiudicatario dei lavori; la tratta ferroviaria A/V Genova - Milano Terzo Valico di Giovi, conferiti dal Consorzio COCIV, aggiudicatario dei lavori; l'autostrada Civitavecchia - Orte - Mestre, conferiti dal Consorzio "ILIA OR - ME, aggiudicatario dei lavori; l'autostrada Reggiolo Rolo - Ferrara, conferiti dalla Autostrada Regionale Cispadana spa; l'Autostrada EAS EJDYER - EMSSAD in Libia, conferiti da Anas International Enterprise spa. (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione negli appalti per le Grandi Opere, indagato Graziano Pattuzzi

ModenaToday è in caricamento