rotate-mobile
Cronaca

Corso per diventare curatori, ultimi giorni per le iscrizioni

C'è tempo fino al 30 novembre per accedere al programma didattico creato da Fondazione Fotografia per rispondere all'esigenza di una formazione adeguata nel settore della curatela

Modena - Curatori di mostre non si nasce, ma si diventa: con una formazione ad hoc. C'è tempo fino al 30 novembre per accedere al programma didattico appositamente creato da Fondazione Fotografia per rispondere alla diffusa esigenza di una formazione seria e di qualità nel settore della curatela di mostre. ll corso curatori, che prenderà il via a gennaio 2015, offre un'opportunità concreta a chi intenda intraprendere questa professione. Il profilo dei docenti coinvolti - Giovanna Calvenzi, Stefano Coletto, Denis Curti, Francesca Fabiani, Flavia Fossa Margutti, Christine Frisinghelli, Tiziana Macaluso, Filippo Maggia, Emanuela Sesti, Claudia Loeffellholz, Bas Vroege, Luca Panaro - non solo garantisce dei contenuti del corso, ma consente agli allievi di calarsi in una prospettiva internazionale, indispensabile per chi ha scelto questo tipo di carriera.   

Uno degli aspetti più innovativi e graditi dagli allievi è inoltre la modalità in cui è strutturato il corso, che consente di frequentare anche a chi studia o ha già un'attività lavorativa. Si tratta di una settimana di frequenza al mese per cinque mesi, da gennaio a maggio; ogni settimana è dedicata a singole tematiche - dall'ideazione e progettazione di una mostra alla comunicazione e al fundraising, dagli allestimenti alle produzioni editoriali, al restauro e conservazione delle opere fotografiche, alle pratiche di scrittura -. Al termine di ogni settimana è previsto un incontro con un docente tutor, che segue gli studenti nella stesura di un progetto curatoriale individuale. Tutti i progetti saranno raccolti in un catalogo edito da Fondazione Fotografia alla fine del corso.

L'offerta didattica comprende inoltre la possibilità di partecipare a trasferte formative all'estero (quest'anno è in programma la visita al salone internazionale di arte contemporanea ARCOMadrid, dal 27 febbraio al 1 marzo) e di seguire i seminari tenuti da critici, curatori ed esperti del settore italiani e internazionali organizzati all'interno delle attività formative di Fondazione Fotografia Modena. C'è inoltre la possibilità di svolgere brevi tirocinii presso la Fondazione e le sue istituzioni partner.

Le iscrizioni al corso curatori 2015 sono aperte fino al 30 novembre 2014. Per informazioni: tel 059 224418, oppure sul sito web: https://www.fondazionefotografia.org/formazione/corso-curatori/ 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso per diventare curatori, ultimi giorni per le iscrizioni

ModenaToday è in caricamento