rotate-mobile
Cronaca

"Internet 101", corsi di informatica ai NetGarage

Aperte le iscrizioni ai corsi di base e avanzati organizzati da Civibox e Comune di Modena. Le lezioni, a pagamento, si svolgeranno in tre sedi della rete "Net Garage"

Otto lezioni di due ore ciascuna due volte a settimana, dedicate all’utilizzo di base del pc, alla navigazione in Internet, alla videoscrittura e alla gestine dei file. Sono queste le caratteristiche per la nuova stagione di corsi “Internet 101”, promossa da Civibox e Comune di Modena, che prenderà il via a metà settembre.

I corsi “Internet 101” si svolgono al My Net Garage in via degli Adelardi 4, al Net Open Source in via Barchetta 77 e al Net Garage 2.0. al Windsor Park in via San Faustino 155.  Dopo aver familiarizzato con il computer ai partecipanti sarà proposto un corso di secondo livello durante il quale sarà insegnato come gestire immagini (archiviazione e elaborazione di base), file multimediali, scaricare e installare software, gestire le periferiche esterne (videocamere, fotocamere e cellulari), attività di back up, archiviazione e sicurezza dati.

È già possibile iscriversi recandosi di persona alla segreteria della Rete Net Garage, in via degli Adelardi 4, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, portando un documento di identità e versando la quota di iscrizione. Il contributo per i corsi di alfabetizzazione informatica base è di 70 euro, mentre è di 90 euro quello per i corsi avanzati, oltre a 10 euro per associarsi a Civibox, l’associazione che gestisce i corsi. La quota comprende anche il costo del materiale didattico. Per informazioni si può telefonare negli orari di apertura ai numeri 059 2034844 o 334 2617216 ( email: info@civibox.it – sito internet: www.civibox.it)

La nuova stagione di corsi proposta da Civibox prevede tante nuove proposte, rivolte a tutti, per esplorare il mondo digitale spaziando dalla creazione di siti web, all’utilizzo di Internet, per viaggiare o fare acquisti. Si va dal corso su Adobe Photoshop a come creare un sito; e, ancora, Internet, grafica, htlm Css Wordpress, corso di fotografia digitale, montaggio video, Ebay. Previsti anche moduli sull’utilizzo della “nuvola”, il cluod; sui social network, da Facebook a Twitter; per imparare a usare correttamente il tablet o lo smartphone dalle funzioni base fino ai dispositivi per riprodurre musica, scattare foto e girare video.

Particolare attenzione viene rivolta ai giovani e alle nuove possibilità offerte dal Web 2.0. Community manager, all-line advertiser, search engine optimizer (Seo), opportunità per diventare portavoce di community in rete, ideatore di campagne di e-marketing, ottimizzatore della visibilità online. Termini inusuali che indicano, comunque, alcune tra le nuove professioni create dallo sviluppo del Web 2.0 che continua a espandersi e modifica, non solo l’utilizzo del tempo e le relazioni sociali, ma anche le forme del lavoro. Civibox e Rete Net Garage organizzano inoltre corsi di scrittura creativa e corsi di inglese.

Nel 2014 gli iscritti, di tutte le età, sono stati oltre milleduecento. Il progetto “Internet 101” da cinque anni offre corsi di alfabetizzazione informatica di base e avanzati, rivolti a gruppi di 12-15 partecipanti, ritorna anche nel 2014-2015 con le iscrizioni già aperte da settembre per i corsi che prendono il via a metà settembre. Il progetto è promosso dalla Rete Net Garage del Comune di Modena e dall’associazione Civibox, in collaborazione con le Biblioteche Comunali, sindacati dei pensionati Cgil-Cisl-Uil e i Coordinamenti Comitati anziani. Civibox opera in sinergia con il territorio, comuni, Regione Emilia Romagna, Politiche giovanili Rete Net Garage Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Internet 101", corsi di informatica ai NetGarage

ModenaToday è in caricamento