rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

Sassuolo, Nek socio onorario de "La beneficenza"

Presentati questa mattina i nuovi corso della banda cittadina e della scuola di musica O.Pistoni

Sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, i nuovi corsi di musica, per l’anno accademico 2013/2014 del Corpo Bandistico “La Beneficenza” e della Scuola di musica “O.Pistoni”, con un testimonial d’eccezione: Nek.

“Sono molto felice di supportare il progetto della scuola di musica – ha detto Nek che ha ottenuto anche il riconoscimento di socio ad honorem da parte de La Beneficienza – perché sono convinto che la musica possa cambiare la vita delle persone. Io ne sono un vero e proprio esempio: a me la musica ha dato tanto ed è un bene che esistano realtà come la scuola di musica Olinto Pistoni o il corpo Bandistico La Beneficienza che puntano a portare la musica e la cultura della musica a quante più persone possibili, di ogni età ma anche a chi economicamente non può permetterselo”. “Grazie al Corpo bandistico e alla scuola di musica – ha sottolineato il Sindaco Luca Caselli – perché Sassuolo è certamente una città di ceramica ma è soprattutto una città di musica: loro, assieme a Filippo Neviani che, nonostante il successo, è rimasto il sassolese che tutti conoscevamo da ragazzino, sono alcuni dei suoi pilastri”.

“Il progetto della scuola di musica e del corpo bandistico – ha chiarito l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Claudio Corrado – si rivolge ai musicisti da zero a novant’anni; il concetto è tanto splendido quanto importante: la musica è vita e la vita merita di essere vissuta fino in fondo”. Il Corpo Bandistico La Beneficenza di Sassuolo fu fondato nel lontano 1878 dal dottor Olinto Pistoni, allo scopo di creare, assieme alla banda, una scuola di musica per coloro che, a quell’epoca, venivano chiamati i “figli del popolo”: persone cioè che non avrebbero potuto permettersi di pagare un insegnante per imparare la musica data la povertà diffusa a quel tempo. Per questo motivo, questa nobile iniziativa, fu denominata “La Beneficenza”. Con l’attuale concezione, invece, la scuola inizia l’attività nel 1980 con un insegnante ed una decina di allievi; oggi è diventata un punto di riferimento musicale per l’intera provincia. La scuola, oggi, conta 20 insegnanti e circa 1000 allievi.

Questi i corsi “speciali”organizzati:

“Giocando con le note”, per bambini dai 5 ai 7 anni; “Primi Passi”, per bambini dai 7 ai 9 anni; “Aria” per ragazzi in collaborazione con Anffas Sassuolo; “Musica senza frontiere”, per adulti in collaborazione con Anffas Sassuolo.

Per tutte le età, invece, vengono organizzati i seguenti corsi:

Strumenti a fiato (clarinetto, sax, flauto, tromba e trombone); strumenti a percussione (batteria); Musica d’insieme; Pianoforte; Chitarra; Basso elettrico; Canto; Violoncello.

I nuovi corsi:

da febbraio “Nido di note”, alla biblioteca dei ragazzi per bambini e genitori da 0 a tre anni; Ukulele; “Per una nota in più”, per bambini affetti dalla sindrome di Down; avvio di una scuola per canto corale a Frassinoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, Nek socio onorario de "La beneficenza"

ModenaToday è in caricamento