rotate-mobile
Cronaca

Al via corso per ‘Imprenditore del commercio e somministrazione di alimenti e bevande’

Iniziativa di Cescot-Confesercenti.Tra gli argomenti affrontati: il riconoscimento e manipolazione degli alimenti, HCCP; promozione dell'attività, marketing e sicurezza sul lavoro. Iscrizioni ancora aperte; inizio lezioni previsto per mercoledì 5 novembre 2014

Si rinnova l‘impegno di CESCOT Modena nel sostegno all’occupazione attraverso la formazione. Il nuovo corso attivato dall’ente formativo di Confesercenti sarà rivolto a coloro che intendono conseguire l’abilitazione per ‘Imprenditore commerciale e somministrazione alimenti e bevande. “L’obiettivo è sì quello di abilitare al mestiere, ma nella forma anche di nuove opportunità per quanti sono intenzionati ad operare e a qualificarsi maggiormente nell’ambito del commercio di generi alimentari, come pure in quello della ristorazione”, spiega Francesca Sola direttore di CESCOT Modena. 

Avviare e gestire un’attività nel settore richiede conoscenze molto specifiche, sia pratiche che amministrative. Il corso è pensato per approfondire gli aspetti necessari ed indispensabili, quali i diversi stili di comunicazione con il cliente – approccio/rapporto -; nozioni di tecnica commerciale; norme igienico sanitarie; sicurezza sul lavoro, legislazione dei Pubblici Esercizi e norme antincendio. “Al fine di un miglior apprendimento però, per entrare nel vivo del cosiddetto mestiere – puntualizza Francesca Sola - non mancheranno di essere illustrati i sistemi di riconoscimento merceologico e la manipolazione degli alimenti, Sistema HCCP, lezioni pratiche di caffetteria, barman e stuzzicheria mista sia dolce che salata”. Il percorso formativo inoltre verterà anche sulla promozione della propria attività imprenditoriale, attraverso tecniche e strategie di marketing. Per testare poi il grado di apprendimento acquisito saranno poi svolte apposite esercitazioni, prove pratiche e prove intermedie di simulazione, prima della verifica finale per il conseguimento dell’abilitazione.

Il corso inizierà il 5 novembre e durerà fino al 18 dicembre 2014; si svilupperà nell’arco di 6 settimane per un totale di 100 ore di lezione, 4 sere alla settimana, dal lunedì al giovedì: dalle ore 18.00 alle ore 22.00, presso la sede di CESCOT in via V. Santi, 8 a Modena.

Per tutte le informazioni relative al corso, a chi si rivolge e termini d’iscrizione consultare il sito https://www.cescotmodena.com/, oppure contattare Francesca Sola tramite l’indirizzo mail: f.sola@confesercentimodena.it o al numero tel. 059/892667 – fax 059/4824779.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via corso per ‘Imprenditore del commercio e somministrazione di alimenti e bevande’

ModenaToday è in caricamento