rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via Giuseppe Campi

Unimore, un corso per realizzare videogiochi per smartphone e tablet

Il percorso formativo prende il nome di “New G@me: partendo da zero” e inizia lunedì 18 marzo presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche in via Campi a Modena. L'iniziativa si sviluppa nell'arco di sei incontri che termineranno il 29 aprile

“New G@me: partendo da zero” nasce dall’ Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Modena, il Net Garage e Civibox. Ideazione, progettazione  e realizzazione di videogiochi per dispositivi mobili non saranno più un mistero. L'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Modena, il Net Garage e Civibox, ha organizzato un curioso corso formativo per imparare proprio come costruire un game sia dal punto di vista grafico e di sviluppo del codice, sia dal punto di vista dello story-board e della sceneggiatura. Il percorso formativo prende il nome di “New G@me: partendo da zero” e inizia lunedì 18 marzo presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (via Campi) a ModenaNew G@me: partendo da zero” è  un progetto promosso dal corso di laurea in Informatica, si svilupperà lungo 6 incontri, da marzo a fine aprile, aperti ad un massimo di 20 partecipanti. Requisito fondamentale per partecipare è la conoscenza di un linguaggio di programmazione, quale C, C++, Java.

PROGRAMMA - Lunedì 18 e 25 marzo dalle 14.00 alle 18.00 Aula VI ex Dip. Matematica (Via Campi 213/b) a Modena incontri su “Progettare un gioco”, dall’idea iniziale del gioco a una prima fase di brainstorming, fino al design guidato delle meccaniche di gioco, acquisendo conoscenze relative agli strumenti digitali utili nella fase di progettazione ed a realizzare e testare un paper prototype. Lunedì 8 aprile dalle 16.00 alle 20.00 - Lab. Base ex Dip. Matematica (Via Campi 213/b) a Modena incontro su “ Cenni di grafica”, relativo a conoscenze sulla scelta del software, le principali tecniche grafiche utilizzate nel game design, fino alla realizzazione di sfondi e personaggi, in grafica raster e vettoriale. Lunedì 15, 22 e 29 aprile dalle 18.00 alle 20.00 Laboratorio Net Open Source (via Barchetta 77) a Modena si affronta “Sviluppo del codice”, ovvero guida allo sviluppo del codice del gioco e acquisizione di vari tipi programmazione e piattaforme di game making disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, un corso per realizzare videogiochi per smartphone e tablet

ModenaToday è in caricamento