rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Viale Emilio Po

Corteo antifascista, 200 persone sfilano nel villaggio artigiano

La manifestazione dei centri sociali e degli ambienti antagonisti contro l'apertura del circolo La Terra dei Padri si è svolta con ordine, sotto l'occhio vigile di un imponente schieramento di forze

La manifestazione indetta da Guernica e Stella Nera contro l'apertura del circolo culturale di destra La Terra dei Padri ha richiamato questo pomeriggio in città circa 200 persone, provenienti dai diversi ambienti dei centri sociali e più in generale del mondo antagonista. I manifestanti, giunti anche dalle province limitrofe, si sono radunati come da programma alle ore 16 in via Emilia Ovest, per poi sfilare verso via Emilio Po, nei pressi della sede del Circolo.

Il corteo si è svolto con ordine, secondo gli accordi presi tra gli organizzatori e la Questura per minimizzare i rischi per l'ordine pubblico. I manifestanti hanno quindi percorso viale Autodromo e via Nobili, per poi confluire davanti alla sede della Panini. All'avanzata del gruppo, tra striscioni e slogan, ha fatto da corredo la mobilitazione dei reparti mobili di Polizia e Carabinieri, che hanno chiuso le tante strade laterali lungo il percorso.

Unico fuoriprogramma è stato il distacco di un gruppo di una quarantina di persone, che ha effettuato una deviazione attraverso un'area verde, mettendo in apprensione le forze dell'ordine che presidiavano l'incrocio tra via Emilio Po e via Beneventi. Questo blitz isolato si è però limitato a qualche coro e al lancio di un petardo.

Corteo antifascista contro La Terra dei Padri - Modena 14/01/2017

Le voci che si sono alternate al megafono hanno scandito slogan molto duri contro la neonata associazione, inneggiando all'antifascismo e alla resistenza e promettendo una mobilitazione continua per impedire ogni futura attività all'interno della sede di via Nicolò Biondo che oggi inaugurava con una conferenza e un concerto di musica identitaria.

Fortunatamente sono stati evitati scontri e forzature dei posti di blocco stabiliti lungo tutte le strade del villaggio artigiano. La manifestazione si è conclusa intorno alle 18.30, quando progressivamente sono state riaperte al traffico le strade, che fino a quel momento erano restate selettivamente chiuse, creando diversi disagi alla circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo antifascista, 200 persone sfilano nel villaggio artigiano

ModenaToday è in caricamento