rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Concordia sulla Secchia

Corruzione, CPL al contrattacco: “Non siamo criminali”

La coop sospende i suoi dirigenti indagati e rigetta le accuse di posizionamento politico. Poi si rifugia sulla responsabilità individuale: "Casari non ha più cariche e Simone è solo un consulente”

Mentre nel carcere di Poggioreale, a Napoli, sono iniziati gli interrogatori delle persone arrestare nell'inchiesta sulla metanizzazione di Ischia, a Concordia la CPL sta affinando le contromisure comunicative per uscire indenne dallo scandalo corruzione. Una 

“Abbiamo sospeso gli indagati e non siamo nè rossi nè bianchi”. tuona la Cpl Concordia. La coop modenese si difende, proprio come aveva fatto appena esplosa l'inchiesta. "La società Cpl Concordia e i suoi 800 soci non si riconoscono nell'immagine distorta che gli organi di informazione e parte dell'opinione pubblica stanno raffigurando. Quando si parla di 'strategia aziendale criminale' o di 'corruzione elevata a sistema' non si tiene conto della realtà di una storia imprenditoriale che in 116 anni ha prodotto lavoro e sviluppo per migliaia di persone sull'intero territorio italiano e nel mondo", attacca in una nota la cooperativa della bassa.

E "a conferma della coerenza e dei valori che caratterizzano il corretto operato" di Cpl, la stessa ricorda che "ha sospeso dagli incarichi e ha deciso la revoca delle cariche in Cpl Concordia e nelle società del gruppo per le persone indagate". Di più: "Si precisa che l'ex presidente Roberto Casari", alla guida dell'azienda per 39 anni, "dallo scorso mese di gennaio 2015 non ricopre più alcuna carica ne' nella cooperativa ne' nelle società del gruppo".

E "Francesco Simone non è mai stato dipendente della cooperativa nè di alcuna società del gruppo e non ha mai ricoperto alcuna carica, ma ha esclusivamente svolto in passato attività di consulenza". La strategia di CPL, per quanto possa apparire allo stesso tempo veritiera e forzata, è al momento anche l'unica possibile, nella speranza che le commesse non calino e che gli appalti non vengano commissariati.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione, CPL al contrattacco: “Non siamo criminali”

ModenaToday è in caricamento