rotate-mobile
Cronaca Sassuolo / Via Cavour

Sassuolo, musulmani e cristiani ridipingono insieme il muro imbrattato cel centro islamico 

In via Cavour un gesto di fraternanza interreligiosa, associato ad un momento di preghiera per i morti in una moschea nella penisola del Sinai in Egitto

Nei giorni scorsi, per l’ennesima volta, la facciata del luogo di culto islamico di Via Cavour di Sassuolo era stata oggetto di atti di sfregio e offesa. La scritta a vernice verde "Sassuolo e l'Italia non saranno mai musulmane" era infatti apparsa di fianco all'ingresso del centro islamico. A seguito di questo episodio, questa mattina è stata organizzata un'iniziativa che lancia un messaggio di fraternanza: Don Francesco Saccani di Braida e Don Antonio Lumare della Comunità Cristiana di Fiorano con alcuni parrocchiani, Cavani Ruggero a nome del gruppo ‘Camminare insieme’ e alcuni uomini e donne della Comunità Musulmana accompagnati dal Presidente del Centro Islamico Hicham Ouchim si sono trovati davanti al luogo di culto muniti di pennelli e colore e ne hanno ritinteggiato la facciata.

"Questa iniziativa, questo gesto di vicinanza, ha il senso di andare oltre alle parole di circostanza che si esprimono in quelle occasioni - spiegano gli organizzatori - Ci si è voluti ‘sporcare le mani’ e si è voluto dare segnali di attenzione, di dialogo e di convivenza pacifica a tutta la popolazione. E’ stato un momento molto bello e toccante. Uomini e donne di religioni differenti che davanti ad attacchi e a ‘violenze’ si sono stretti gli uni agli altri e si sono sostenuti a vicenda facendo crescere ulteriormente l’amicizia e la fraternità tra loro".

Quella di stamane è stata anche l’occasione per vivere un momento di silenzio e preghiera tutti assieme per ricordare le oltre duecento vittime e i tanti feriti avvenuti nell’attentato in una moschea nella penisola del Sinai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, musulmani e cristiani ridipingono insieme il muro imbrattato cel centro islamico 

ModenaToday è in caricamento