rotate-mobile
Cronaca Via Divisione Acqui / Via Divisione Acqui

Riccardo Macchioni fermato durante la Critical Mass

"Sono Rosalino Cellamare". Ha fornito false generalità ed è stato fermato dalla Polizia: è finito così il consueto raduno ciclistico che in quel momento stava percorrendo via Divisione Acqui

La Critical Mass è partita oggi come di consueto da piazzale Sant'Agostino alle 16.30; alle 17.15 ha raggiunto la rotonda Maserati per effettuare il giro delle strade principali di Modena. Arrivati all'incrocio, per consentire la sicurezza del traffico, i ciclisti si sono posizionati a coppie all'ingresso della rotatoria per evitare che le macchine potessero investire i partecipanti.

Una volante stava osservando le operazioni di attraversamento e, quando il cordone di ciclisti si è diretto verso via Divisione Acqui, ha fermato due dei ciclisti che avevano appena finito di impedire l'ingresso ai veicoli: gli agenti hanno effettuato l'identificazione sollevando i giovani di peso insieme alle biciclette nel tentativo di ripristinare la circolazione.

Il segretario dell'Associazione Radicali, Riccardo Macchioni, stava pedalando in fondo al cordone quando si è accorto dell'accaduto: allora è intervenuto per chiedere spiegazioni e, interpellato sulla propria identità, ha risposto ironicamente di essere Rosalino Cellamare (Vero nome all'anagrafe del cantante Ron). "Non mi prendere in giro", ha risposto l'agente e, quando Macchioni ha fatto per girarsi con la bicicletta per raggiungere il resto del cordone senza correre o tentare azioni particolari, è stato braccato dall'agente. I poliziotti quindi non hanno gradito l'umorismo, lo hanno ammanettato, messo in macchina e portato in Questura. La Polizia di Stato e la Municipale hanno poi fatto sosta lungamente per effettuare il fermo proprio in prossimità delle strade che immettono nella rotatoria, intralciando di fatto il traffico in modo consistente. Alla fine, Riccardo Macchioni è stato denunciato a piede libero per i reati di istigazione a delinquere, falsa dichiarazione a pubblico ufficiale, rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale e resistenza a pubblico ufficiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo Macchioni fermato durante la Critical Mass

ModenaToday è in caricamento