rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Autostrada del Sole

Croce Rossa, un piano straordinario in vista del "bollino nero"

Il comitato modenese della Croce Rossa dà il via all'operazione "SuperVacanze": ambulanze e volontari dislocati nei nodi strategici delle autostrade per fronteggiare il primo grande esodo dei vacanzieri

Sabato 8 Agosto dalle 6.00 alle 22.00 i volontari della Croce Rossa saranno presenti sul tratto autostradale Modena Nord/Modena Sud e innesto A1/A22, Campogalliano, per dare supporto ai viaggiatori in caso di difficoltà o blocchi autostradali. Sono oltre 20 i volontari coinvolti nell’organizzazione e realizzazione di questa iniziativa estiva che un poll interno all’associazione ha denominato “SuperVacanze con la CRI”.

La Croce Rossa di Modena infatti ha disposto, oltre alla consueta collaborazione con il 118 sulla cittá di Modena, una ambulanza con equipaggio di soccorritori all’ingresso di Modena Nord e due equipaggi a piedi con zaino sanitario per piccole medicazioni/emergenze agli autogrill Secchia Est e Secchia Ovest. I due equipaggi presso gli autogrill sono a disposizione dei viaggiatori per fornire informazioni, aiuto e, negli spazi dedicati, aiutare le famiglie con bambini piccoli e anziani.

E’ inoltre a disposizione un mezzo per la distribuzione dell’acqua in caso di fermo dell’autostrada nel tratto sopracitato. Per ogni emergenza sanitaria il numero di emergenza da contattare resta sempre il 118. La Croce Rossa ricorda ai viaggiatori di rispettare i limiti di velocità, indosssare le cinture di sicurezza e assicurare i bambini ai loro seggiolini. E’ fondamentale per un soccorso rapido ed efficace lasciare sempre libere le corsie di emergenza e mettersi in viaggio con scorte di acqua sufficienti in caso di blocco autostradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa, un piano straordinario in vista del "bollino nero"

ModenaToday è in caricamento