Crolla un albero sulla strada, paura in via de Fogliani

Nella serata di mercoledì 9 ottobre. Da un primo esame da parte dei tecnici, risulta un problema alle radici. Già programmati controlli su tutti gli alberi del viale

Intorno alla mezzanotte di ieri un grosso albero è crollato lungo via de Fogliani, finendo per invadere trasversalmente tutta la carreggiata. È accaduto proprio accanto alle scuole elementari "Pascoli".

Buona sorte ha voluto che il crollo avvenisse a tarda ora e che in quel momento non stesse transitando alcun veicolo. Nessuno è rimasto ferito, mentre due auto in sosta hanno riportato danni non gravi.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti per segare e rimuovere l'ippocastano, probabilmente malata da tempo. La circolazione è stata interrotta durante le operazioni di rimozione.

Da un primo esame, effettuato dai tecnici del servizio Manutenzione urbana del Comune di Modena nella prima mattina di giovedì 10 ottobre, risulta che la pianta, alta circa 14 metri, avesse un problema alle radici (una cosiddetta radice strozzante) che potrebbe essersi sviluppato negli ultimi mesi in maniera non visibile.

Nell’ambito del piano di controllo del patrimonio arboreo comunale che a rotazione interessa tutte le strade e i parchi cittadini, tutti gli alberi del viale, infatti, lo scorso anno erano stati sottoposti a un’indagine di stabilità, terminata nel mese di marzo 2018, dalla quale erano emerse criticità per una sola pianta che era poi stata abbattuta. Un nuovo controllo strumentale di stabilità su tutte le piante del viale, una trentina, è già stato programmato dai tecnici comunale e sarà effettuato nei prossimi giorni.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza di 22 anni muore dopo il trasporto dall'Ospedale di Sassuolo a Baggiovara, aperta indagine

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Stasera su Italia1 anche Modena protagonista della puntata de "Le Iene Show"

  • Travolta lungo via Giardini, grave una 52enne soccorsa dall'eliambulanza

  • Scoperto a Modena un deposito di bici rubate, si cercano i proprietari

  • Negoziante aggredisce alcuni clienti minorenni, arriva la Polizia

Torna su
ModenaToday è in caricamento