rotate-mobile
Cronaca Sassuolo / Via Rosa

Sassuolo, crolla muro di cinta del Palazzo Ducale

Una porzione di muro si è staccata franando sui locali della sagrestia della chiesa di San Francesco. Area transennata, mentre i vigili del fuoco lavorano per la messa in sicurezza. Nessun ferito

Nelle prime ore della mattina si è verificato un crollo nel muro perimetrale del complesso del Palazzo Ducale di Sassuolo. Il danno ha interessato la cita muraria dell'antico edificio, che è precipitata sui locali della sagrestia della chiesa di San Francesco in Rocca. I danni sembrano essere seri per quanto riguarda una porzione limitata dell'edificio adibito a sagrestia, ma la struttura della chiesa non è stata compromessa. Fortunatamente non si registrano feriti, dal momento che all'ora del crollo nessuno era presente. I vigili del fuoco hanno transennato l'area per permettere la messa in sicurezza delle strutture ed effettuare i primi rilievi, accompagnati dal Sindaco Luca Caselli, che ha dato per primo la notizia sui social network.

Unitamente al sindaco, sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco, due pattuglie della Polizia Municipale con il Comandante Stefano Faso e la squadra operai del Comune di Sassuolo, nonostante le due strutture interessate non siano di proprietà o di competenza del Comune: il muro del Palazzo è ovviamente di proprietà e di competenza del Ministero dei Beni Culturali e della Soprintendenza, la Chiesa di San Francesco è di proprietà e di competenza della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla. Restano due porzioni del muro perimetrale ancora in piedi ma visibilmente instabili: per questo motivo i Vigili del Fuoco provvederanno a demolirli evitando, in questo moto, ogni pericolo alle strutture confinanti. La Chiesa di San Francesco è completamente agibile: la parte del coro non è stata intaccata e le funzioni continueranno a svolgersi secondo i normali orari.

“Per fortuna non ci sono stati danni alle persone – è il commento del Sindaco Luca Caselli – e voglio ringraziare, oltre ai Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e la squadra Operai, anche i tantissimi volontari che sin dai primissimi minuti si sono messi a disposizione provvedendo ai primi necessari interventi. Mi terrò costantemente in contatto con la Soprintendenza per gli sviluppi della situazione”.

Crollo al palazzo Ducale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, crolla muro di cinta del Palazzo Ducale

ModenaToday è in caricamento