rotate-mobile
Cronaca

Curiosità Modenesi | Al Barnardon: il Nostradamus modenese, ma più simpatico

Pochi lo conoscono, ma il suo satirico mistero avvolge la bassa modenese ancora oggi. E' Al Barnardon, il veggente e astrologo di Mirandola che da 135 anni prevede il futuro come fosse un Nostradamus, ma com un'ironia tutta sua

Famose in tutto il mondo sono le terzine di Nostradamus, che secondo alcuni sarebbero in grado di raccontare il futuro attraverso un intricato sistema di simboli e codici. Nello scrutare gli astri per comprendere il futuro non c'è solo il famigerato Nostradamus, ma molti altri si sono ispirati al cosmo per capire il domani, tra di essi c'è il mirandolese Al Barnardon. 

Il libro "Al barnardon" nasce nel 1878, chiamato così perché il suo famigerato astrologo era grande e grosso. Non si tratta tanto di profezie apocalittiche, ma di ironiche previsioni astrologiche che raccontano una bassa modenese di 135 anni fa con il suo lunario.  

I cardini delle previsioni del Barnardon sono semplici "d'estate fa caldo e d'inverno fa freddo" e con questo principio ha riempito di lunari le case dei mirandolesi. Ancora oggi all'epoca del web, al Barnardon continua ad essere appreso nelle abitazioni della bassa, forse non più nelle stalle, ma la sua testimonianza di un futuro più ironico non mancherà mai. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Al Barnardon: il Nostradamus modenese, ma più simpatico

ModenaToday è in caricamento