rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bomporto

Curiosità Modenesi | La battaglia di Sorbara e l'esercito ubriaco di Lambrusco

Una battaglia si combatté la notte del 2 Luglio 1084 alle porte di Sorbara e l'imperatore non volendo accettare la sconfitta per mano di una donna, Matilde, creò una leggenda comica apposita

Se molti conoscono la battaglia di Zappolino, nella quale i modenesi sconfissero i bolognesi e rubarono a questi ultimi la famosa Secchia Rapita, molto meno nota è la battaglia di Sorbara, anch'essa ricca di aneddoti stravaganti ed un finale comico. L'evento si svolse nel lontano 1084 quando l'imperatore Enrico IV condusse il suo esercito, insieme alla Lega Imperiale, verso il castello di Sorbara per assediarlo, insieme a lui vi erano diversi nobili ghibellini di origine reggiana, parmense e modenese. 

Matile di Canossa, a capo delle forze filo-papiste e quindi nemice dell'Imperatore Enrico IV, non voleva che Sorbara fosse in mano ai suoi avversari, così radunò le sue truppe insieme a quelle bolognesi per attaccare le forze imperiali prima che loro potessero prendersi il castello. E così seguì la sua astuta strategia, ovvero giunta la notte del 2 Luglio le forze di Matilde attaccarono da nord e quelle dei bolognesi da sud in modo da sconfiggere gli assedianti al castello. Matilde sconfisse i suoi nemici in poco tempo e quella vittoria fu così celebre che pose fine alla lotta alle investiture. Nessuno poteva accettare che una donna avesse sconfitto un imperatore, così nacque una leggenda. 

Secondo la leggenda le truppe assedianti il castello si lasciarono andare ad abbondanti libagioni in ragione della presenza sul luogo di salmerie cariche di buon cibo e soprattutto buon vino lambrusco e che fu fatto volutamente cadere in mano loro dagli uomini di Matilde di Canossa. Sprofondati così nel sonno profondo furono colti di sorpresa e, incapaci di combattere adeguatamente, furono sconfitti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | La battaglia di Sorbara e l'esercito ubriaco di Lambrusco

ModenaToday è in caricamento