rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Curiosità Modenesi | Perché Campogalliano si chiama così?

E se le origini di Campogalliano fossero legate ad Asterix ed Obelix? Una storia incredibile quella delle origini di Campogalliano e del suo nome

Campogalliano è un paese di medie dimensioni della provincia di Modena che è fiorito specialmente durante il periodo del secondo dopo guerra quando nella zona si svilupparono varie imprese e divenne luogo di industriale. Campogalliano diventò una delle sede più importanti per i commerci doganali in Italia e al tempo stesso diventò la capitale italiana della produzione delle bilance, tanto che da questa esperienza economica ne derivò la creazione del museo della bilancia. Tuttavia Campogalliano ha una storia molto più antica. 

Spesso gli stessi abitanti di Campogalliano non sanno quante vissicitudini storiche vide questo territorio. Per fare un esempio qui vi fu un castello, oggi non visibile, ma le cui fondamenta sono ancora rintracciabili. Infatti recandosi al parco "Le Montagnole" l'aspetto morfologico  del terreno presuppone l'esistenza di una sorta di fossato, ancora oggi visibile. Questo canale serviva principalmente a scopo difensivo ed esisteva un ponte che collegava il palazzo con il primo vero nucleo abitativo, Piazza Castello, nel quale venne creato l'oratorio di San Rocco, ancora oggi esistenti. Tuttavia il ruolo centrale di Campogalliano è stato ancora più importante in tempi ancora precedenti.

Infatti secondo gli studi storici l'insediamento di Campogalliano sarebbe di origine preromana, propriamente del popolo dei celti, provenienti dalla Francia. Si trattava di una civiltà terramaricola che si stanziarono nei pressi del fiume Secchia, che all'epoca era una via fluviale fondamentale per l'economia. Il ruolo dei celti venne soppiantato dal popolo dei Romani i quali furono disinteressati a ricostruire l'insediamento dei celti. Perciò la storia di Campogalliano è stata fondamentalmente iniziata dal popolo dei celti noto anche con il nome di Galli. Quelli di Asterix ed Obelix, perciò Campogalliano non sarebbe altro che "Campo dei Galli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché Campogalliano si chiama così?

ModenaToday è in caricamento