Curiosità Modenesi | Perchè Fanano si chiama così?

Nel territorio dove oggi sorge il paese di Fanano, al tempo dei romani vi era una popolazione di guerrieri che furono debellati solo dopo 50 anni di guerra. L'origine del nome Fanano potrebbe risalire a quei tempi

Da sempre l'alto Appennino modenese raccoglie storie di antichi abitatori, i Liguri Frianiantes, che nel corso dei secoli hanno fondato in questa zona molti insediamente che nel tempo sarebbero diventati i vari comuni che noi oggi conosciamo.Tra i comuni dell'Alto Frignano come Sestola, Montecreto, Rioluato, Pievepelago e Fiumalbo, si trova anche Fanano, che prolunga i suoi confini a raggera verso la vetta del Monte Cimone.

La centralità del Cimone è, dal punto di vista storico-territoriale, connotazione peculiare della zona che cresce ricca di scambi commerciali e culturali ma anche terreno di guerre di dominazione. Questo ne favorì il ruolo centrale già dal tempo dei Romani. Bisogna sapere che i Romani erano molto interessati a quest'area geografica in quanto fondamentale per i rapporti commerciali tra Roma e la Pianura Padana, peccato che qui trovarono la più strenua guerriglia anti-romana, che li portò a guerreggiare per oltre 50 anni prima di debellare le guerriglie dei Liguri Frianiantes.

Una volta sconfitti l'Alto Appennino diventò fondamentale per gli scambi commerciali e infatti il nome di Fanano sembra derivare proprio da una parola latina che però venne poi deformata. Infatti, in un documento del VIII secolo si parla di "Fannianus" che poteva essere sì un nome di persona, ma ancora più probabile riconducibile alla parola latina "Fannius", ovvero una stele funeraria modenese di età romana.

La fondazione potrebbe quindi risalire al periodo successivo al 176 a.C. quando i Romani sconfissero le bellicose ed indomabili popolazioni locali che lo storico Tito Livio chiamò dei Liguri Friniates, anche se precedentemente, in quanto zona di confine con il territorio degli Etruschi, fu oggetto di insediamento da parte di questi, come testimoniato dall’origine di alcuni toponimi locali.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morto a soli 37 anni Giuseppe Loschi, medico del Modena Fc

  • Carambola fra quattro auto in via Giardini a Formigine, grave un'anziana

  • Sospetto caso di Dengue, disinfestazioni in tre aree della città

  • Il ladro finisce in carcere e ringrazia i carabinieri che comprano i pannolini per il figlio

  • Gravi incidenti in sequenza, martedì nero sullo snodo autostradale di Modena

  • Prevenzione dell’ictus, la Chirurgia Vascolare di Baggiovara introduce una nuova variante

Torna su
ModenaToday è in caricamento