rotate-mobile
Cronaca Bastiglia

Curiosità Modenesi | Perché Bastiglia si chiama così?

Se Bastiglia è il comune in provincia di Modena, La Bastiglia è il castello parigino distrutto durante la rivoluzione francese. C'è qualche nesso oppure le origini del nome della nostra Bastiglia è differente?

Quando si parla di Bastiglia tutti pensano alla fortezza parigina distrutta durante la rivoluzione francese, ma per noi modenesi ha anche un altro significato, infatti è il nome di un comune di 4 mila abitanti in provincia di Modena. C'è un nesso tra questi due nomi oppure le origini della nostra Bastiglia sono da cercare altrove? Cerchiamo di capire perché il comune modenese si chiama Bastiglia. 

Bisogna sapere durante il medioevo questa città non esisteva, ma la zona era nota per la presenza di un canale fondamentale per la viabilità modenese. Infatti, il Naviglio collegava il cuore di Modena, partendo dal castello diroccato che successivamente sarebbe diventato il Palazzo Ducale e poi Accademia Militare, fino al fiume Po. 

La storia di quel territorio cambiò radicalmente quando attorno all'anno Mille nacque nel territorio di San Clemente una potente famiglia nobiliare, i conti Cesi di Modena. Petrus de Zesis (Cesi) aveva la propria residenza stabile in un castello circondato da una vasta corte nei pressi della cappella di San Clemente, nonché la proprietà di tutto il territorio a levante del canale Naviglio, compreso quello che del futuro Borgo della Bastia. Ben presto il luogo avrebbe preso il nome "Bastia De Cesis" e quindi "Bastiglia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché Bastiglia si chiama così?

ModenaToday è in caricamento