rotate-mobile
Cronaca Marano sul Panaro

Curiosità Modenesi | Perché Marano sul Panaro si chiama così ?

Un documento precedente all'anno 1000 racconta della presenza di una comunità presso Marano, ma probabilmente l'origine del suo nome sarebbe molto più antica

Marano sul Panaro, per i modenesi che parlano ancora il dialetto "Maran", è un paese di 5 mila abitanti che si estende dalle colline fino al fiume Panaro, e quindi è facile comprendere come mai vi sia nel nome "Sul Panaro", mentre è ancora dubbia l'origine del termine "Marano". Sull'origine del borgo di Marano vi sono ancora molti dubbi, infatti quel nome appare per la prima volta in un documento solo nel 987 in una carta nonantolana quando apparteneva al finbus Castro Feroniano, ovvero ad un'area di proprietà di Feroniana, mentre il castello è citato solo dal 1142. 

Tuttavia la presenza di insedimenti in un quel luogo di epoca precedente sono indiviuabili dalla stessa presenza del Castro Feroniano, e anche da un altro fatto. Se pensiamo a paesi come Savignano", l'origine del nome deriva dalla parola latina Sabinius con l'aggiunta del suffisso di appartenenza -anus, e così vale anche per Scandiano, che deriva dal nome latino di persona Scandilius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. E' probabile che l'origine del nome i Marano sia simile, ovvero antecedente alla lettera nonantolana del 987 e forse persino di epoca romana, quando il territorio era di proprietà di una persona, o più probabilmente una famiglia, di nome Marius con l'aggiunta del suffisso di appartenenza - anus, che indica appunto il possesso di un bene, o in questo caso di un territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché Marano sul Panaro si chiama così ?

ModenaToday è in caricamento