rotate-mobile
Cronaca Palagano

Curiosità Modenesi | Perché Palagano si chiama così?

Dietro alla storia dell'origine del nome di Palagano si nasconde un antico tesoro, ecco di cosa si tratta

Seppur Palagano sia uno dei comuni più piccoli della nostra provincia, la sua storia arriva da molto lontano. Basti pensare che il primo documento che ne cita il nome risale ben al 1144, e si tratta di un antico rogito, di quando Palagano era uno dei più popolosi villaggi delle Terre della Badia di Frassinoro, un territorio fondamentale per le strategie militari e commerciali in quanto posto sul confine tra Emilia e Toscana. E Palagano ricopriva un ruolo importante, ma forse il suo potere poteva essere legato anche ad un altro elemento che sarebbe nascosto nello stesso nome del paese. 

Di fatto per la sua strategica posizione nel 1197 Palagano riuscì ad ottenere l'autonomia come comune, tuttavia questo periodo prosperoso si concluse quando cadde la Badia di Frassirono, quando nel 1261 l'Abbazia in questione passò ai modenesi dopo cinquant'anni di continue lotte e controversie. Da quel momento anche Palagano fu sottomessa al controllo modenese e da lì la storia di ricchezza di quel paese si concluse, dato che i governatori di quelle terre erano scelti direttamente dagli Estensi e passarono dai Mosti di Ferrara nel '500, ai Sabbatini di Fanano nel '700 ed infine sotto l'amministrazione di Montefiorino con il Regno d'Italia. 

Tuttavia le scelte politiche non possono cancellare nè il nome nè la storia dietro a questo nome. Infatti, la parola Palagano farebbe pensare alla parola latina "Palaga" che significa "pepita d'oro", per altri invece vorrebbe dire "verga d'oro", altri ancora riferiscono che dal nome derivi una tecnica mineraria ben precisa. In tutti i casi ad oggi non ci sono testimonianze di estrazioni d'oro, tuttavia la possibilità che in quel luogo fosse estratto o commerciato oro è più che plauisbile, dato che Palagano si situa vicino al Boccassuolo, che è stato oggetto nei secoli scorsi di scavi per l'estrazione di rame, calcopirite e ferro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché Palagano si chiama così?

ModenaToday è in caricamento