rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano

Curiosità Modenesi | Perché il territorio del Frignano si chiama così ?

La storia del Frignano è legata ai Friniati, un popolo che combatté da solo e contro tutti per conquistare la propria libertà

Il territorio del Frignano è quell'ampia zona dell'Appennino Modenese che prese ufficiale questo nome circa a metà del XIX secolo, anche se amministrativamente è definita "cirrcondario di Pavullo". Eppure il termine Frignano sarebbe corretto anche dal punto di vista amministrativo, poiché racconta una storia che pochi sanno di una terra che vide uomini e donne di grande coraggio che combatterono fino all'ultimo e contro tutti, per difendere il proprio territorio. 

L'origine del nome Frignano è inequivocabilmente legata agli abitanti preromani chiamati Friniates, e che molti libri di storia oggi ricordano come Liguri Friniati. Questo popolo occupava un territorio molto più ampio di quello attuale, basti pensare che le sue tracce sonos tate localizzate anche nell'estremo sud-orientale ligure. In realtà originariamente i Friniates vivevano nella Pianura Padana, ma a causa dell'invasione di Etruschi e Galli Boi, furono costretti a ritirarsi in montagna, dove portaorno la loro cultura, i loro costumi e le loro abitudini. 

Una volta insediati in questi luoghi, riuscirono a trovare un equilibrio con gli invasori della pianura. La vita dei Friniates tornò perciò pacifica, finché non giunsero i Romani. Con questi non vi erano mezze misure, o si era sottomessi o si moriva. I Friniates furono l'unico popolo, di quelli piccoli, che non vollero abbassare il capo e si opposero con una tenacia eroica. I territori oggi del Frignano furono teatro di sanguinose battaglie, ma purtroppo alla fine anche i Friniates dovettero abbassare il capo sconfitti, ma con l'onore di aver cercato di riavere la propria libertà. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché il territorio del Frignano si chiama così ?

ModenaToday è in caricamento