rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

Curiosità Modenesi | Perché Sassuolo si chiama così?

Sassuolo o Sasol è il terzo comune della provincia modenese per popolazione. Nella storia contemporanea ha avuto grande importanza per la ceramica e il calcio, ma quali sono le sue origini, e soprattutto perché Sassuolo si chiama Sassuolo?

Sassuolo, o per meglio dire Sasol, è il terzo comune più grande della provincia di Modena. La sua storia contemporanea si divide tra la ceramica e il calcio, da un lato un grande settore che però è stato travagliato con l'arrivo della crisi e dall'altro un successo sportivo raro in paesi da 40 mila abitanti. Durante le epoche passate, invece, Sassuolo non ha avuto grande rilevanza nei giochi di potere passando dai parmensi ai modenesi, con un breve periodo da libero comune. 

Quali sono le origini del nome di Sassuolo? Attualmente esistono due teorie. La prima fa riferimento all'origine latina del nome, Saxolum, ossia l'unione di due parole, da un lato "Saxum" ossia sasso e dall'altro "Solum" ossia terreno. Infatti questo è un territorio sassoso e roccioso, e infatti si pensa che originariamente Sassuolo venisse visto come un villaggio su un rialzo, o ancora più interessante è la possibilità che i primi sassolesi fossero in realtà originari di un luogo rialzato in mezzo al fiume Secchia. 

La seconda teoria invece fa riferimento all'olio di sasso, che non sarebbe altro che il petrolio, un elemento molto presente nel sottosuolo sassolese. Tuttavia, dato il disegno al centro dello stemma cittadino, su cui sono raffigurati tre colli emergenti dalle acque, si pensa che la prima teoria sia quella più veritiera, tanto che sotto lo stemma si legge "sic ex murice gemmae" ossia "da roccia sono sorte gemme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché Sassuolo si chiama così?

ModenaToday è in caricamento