rotate-mobile
Cronaca

Curiosità Modenesi | Le 5 piazze più belle di Modena e provincia

Tante sono le piazze di Modena e dei paesi della sua provincia, ma queste cinque sono le più belle

Tante sono le piazze di Modena e dei paesi della sua provincia, ma queste cinque sono le più belle:
PIAZZA MARTIRI (CARPI). È la terza piazza più grande d'Italia ma non solo. Infatti Piazza Martiri è anche una piazza con oltre 500 anni, compiuti precisamente nel 2012. La piazza è caratterizzata dal Castello dei Pio e da Duomo che si affacciano su di essa ma anche dal Portico Lungo con ben 53 colonne.
PIAZZA A SCACCHI (CASTELVETRO). Simbolo de la potere della famiglia Rangoni ha rappresentato a lungo di festeggiamenti voluti dalla famiglia per aggrazziarsi nobili e cittadini.  E' il gioiello di Castelvetro di Modena e su di essa si affacciano l'Enoteca Regionale, la Torre dell''orologio e uno dei terrazzi più belli del territorio modenese.
PIAZZA GRANDE (MODENA). È l'unica piazza modenese patrimonio dell'Unesco e i motivi sono tanti. Per primo il fatto che su di essa si affacciano il Duomo e la Ghirlandina, entrambi patrimonio dell'Unesco, ma anche il Palazzo comunale. Altro motivo perché questa è una delle piazze più antiche d'Italia. Infine perché sotto di essa un tempo si trovava una necropoli romana. 
PIAZZA ROMA (MODENA). Rinnovata ultimamente, è stata in passato il centro del potere estense.  Se è noto che su di essa ad affacciarsi è il Palazzo ducale, meno noto è il fatto che anche i palazzi a sud dell'Accademia hanno una storia da raccontare.  Infatti gli Estensi adottarono un sistema simile a quello del re di Francia con chi erano per altro imparentati. Ossia, portarono le famiglie più ricche del ducato ad abitare quei palazzi.  
PIAZZA DEL CASTELLO (VIGNOLA). È la piazza delle meraviglie architettoniche, su cui si affacciano due strutture di epoche differenti ma eguale bellezza. La prima è la Rocca di Vignola, il castello medioevale più bello della provincia. La seconda è il Palazzo Boncompagni, esempio di tardp rinascimento, che al sul interno conserva la meravigliosa scala elicoidale autoportante del Barozzi, lo stesso a chi è stata dedicata l'omonima torta al cioccolato anch'essa tipica di Vignola 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Le 5 piazze più belle di Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento