rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Panaro

Curiosità Modenesi | Savignano sul Panaro è stato il primo comune dell'Italia Unita

Savignano sul Panaro è un paese di poco più di 9200 anime, noto per il suo Museo della Venere e dell'Elefante di Savignano, o per aver dato i natali al pittore Giuseppe Graziosi, o per i suoi borleghi. Tuttavia ha una caratteristica unica

Savignano sul Panaro è un paese di poco più di 9200 anime, noto per il suo Museo della Venere e dell'Elefante di Savignano, o per aver dato i natali al pittore Giuseppe Graziosi, o per i suoi borleghi. Tuttavia la caratteristica più unica di questo comune non riguarda nè elementi culturali, nè economici, nè personalità ad esso legato, ma una riga del Registro Araldico nazionale. 

Inatti, una volta che l'Italia fu proclamata nazione unita nel 1861, l'anno seguente fu decido di creare un registro con tutti i nomi dei comuni appartenenti all'Italia Unita. Questo libro prese il nome di Registro Araldico nazionale e il 23 Febbraio 1862 in cima a questa lista, fu spiegato che veniva riconosciuto il diritto del Comune di Savignano di fregiarsi dello stemma come richiesto all'unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 31 ottobre 1861.

Questo scritto fa di Savignano il primo comune riconosciuto dell'Italia Unita, grazie alla volontà del ministro segretario di Stato Bettino Ricasoli, e del re Vittorio Emanuele II. Solo il 4 Dicembre 1862 il comune prenderà il nome di Savignano sul Panaro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Savignano sul Panaro è stato il primo comune dell'Italia Unita

ModenaToday è in caricamento