rotate-mobile
Cronaca

Curiosità Modenesi | Il tesoro segreto del castello di monte Belvedere

Nei pressi del castello di Monte Belvedere si trovano dei pozzi nascosti tra i ruderi, e lì erano stati nascosti durante le battaglie i tesori così che se fosse stato conquistato il castello il nemico non avrebbe mai trovato gli oggetti preziosi

Nei pressi di Guiglia si trova il monte Belvedere, uno dei più caratteristici del nostro Appennino e che in passato ricoprì un ruolo molto importante a causa della sua vicinanza al territorio bolognese. La sua posizione strategica di confine ne fece del castello sopra il monte uno dei punti di difesa più importanti per i modenesi, fino al XV secolo quando venne abbandonato e lasciato in rovina. 

Nei pressi del castello si trovano dei pozzi nascosti tra i ruderi, e lì erano stati nascosti durante le battaglie i tesori così che se fosse stato conquistato il castello il nemico non avrebbe mai trovato gli oggetti preziosi. La leggenda narra che il diavolo in persona nascose in quei pozzi un preiozo tesoro e molti furono coloro che provarono ad entrarne in possesso, ma il maligno pose una feroce condizione: avrebbe consentito di trovare il tesoro solo a chi gli avesse consegnato in cambio una giovane donna incinta e dal nome di una pianta. 

Di uomini senza scrupoli non mancarono all'appello ed infatti trovarono la vittima in una giovane fanciulla montanara dal nome Oliva, che per l'appunto era in dolce attesa. Affinché nessuno del suo villaggio se ne accorgesse, la rapirono una volta calata la notte e la portarono sul Belvedere. Quando i rudi uomini pensavano che il tesoro fosse ormai loro, non si accorsero della devozione di Oliva alla Madonna. Il diavolo sdegnato la colpì con il fuoco e cadde a terra e sul punto in cui venne colpita si formò un'impronta a forma di croce. Intorno a lei era tutto distrutto e questo è il motivo popolare per cui il castello venne trovato completamente distrutto dopo l'abbandono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Il tesoro segreto del castello di monte Belvedere

ModenaToday è in caricamento