rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Curiosità Modenesi | Viaggio nel Castello di Roccapelago

Il Castello di Roccapelago è una delle meraviglie medievali del nostro territorio. Dalla sua posizione, sopra uno sperone di roccia di oltre 1000 metri, domina la conca del Pelago, il luogo più importante per gli scambi commerciali tra Toscana ed Emilia

Il Castello di Roccapelago è una delle meraviglie medievali del nostro territorio. Dalla sua posizione, sopra uno sperone di roccia di oltre 1000 metri, domina la conca del Pelago. Quest'area fu di vitale importanza per i commerci tra Toscana ed Emilia, perché proprio dal Pelago passavano le vie commerciali che univano di fatto il Tirreno con l'Adriatico. 

Proprio per la presenza di vie commerciali fondamentali, ma anche per la difesa dei territori a sud dell'Emilia, i Longobardi decisero di edificare in questo luogo il Castello, che però sarebbe stato ampliato successivamente da Matilde di Canossa e nel 1240 dalla famiglia dei Montegarullo. Il passaggio da avamposto a fortilizio guelfo avvenne tra il '300 e il '400 quando il bellicoso Obizzo lo rese il più importante forte del Frignano, proprio perché il suo intento era quello di ribellarsi agli Este di Ferrara e combattare i loro alleati, ossia i Montecuccoli e la città di Lucca.

Come era prevedibile nel 1408 fu sconfitto e gli Estensi ebbero la meglio su di lui. Questa sconfitta segnò anche l'inizio del declino del castello che dovette cedere la sala d'armi del palazzo alla cheisa parrocchiale nel 1586 e trasfrmare una torre in campanile. Il castello comunque è ancora in parte visibile come nel '400, ma non è questa la sua caratteristica più unica e strana. 

Infatti, quando nel 2008 iniziarono i restauri architettonici del complesso ecclesiastico di Roccapelago, furono ritrovate alcune mummie, mai nessuno avrebbe pensato che era solo l'inizio della ricerca. Infatti si sarebbero affrontati ben tre anni di scavi durante i quali sono state rinvenut 12 mummie che dal 2015 sono diventate parte di un Museo a loro dedicato.“

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Viaggio nel Castello di Roccapelago

ModenaToday è in caricamento