rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castelnuovo Rangone

Curiosità Modenesi | Le 5 cose che non sapevi sulle Terramare di Montale

Perché le terramare si chiamano così se qui non c'è il mare da milioni di anni? Questa e altre domande sono svelate in questo viaggio che guarda ad un mondo tanto antico quanto misterioso

Il Parco Terramara di Montale è uno dei rari casi di conservazione di popoli così antichi che sono databili al 4 mila anni fa. Seppur in Egitto e in Mesopotamia vi fossero civiltà molto sviluppate dal punto di vista dell'organizzazione sociale, militare e religiosa, in Europa casi come quello delle terramare sono tra i più rari delle forme organizzative che possiamo trovare. Sicuri di sapere tutto sulle terramare di Montale? Ecco 5 curiosità su questo luogo modenese così importante. 

NON SONO COSI' ANTICHE. Molto spesso siamo portati a pensare che le terramare siano rilasenti all'età del rame, ossia a quel tardo paleolitico in cui le civiltà facevano affidamento ancora molto sull'utilizzo di materiali come la legna, la pietra e la lavorazione del metallo più "semplice" ossia il rame. In realtà le terramare sono sorte durante l'età del bronzo, ossia durante la metà del II millennio a.C.

LA SCOMPARSA. Si è portati a pensare che che quando arrivarono gli Etruschi in Emilia i popoli terramaricoli fossero scomparsi da molto tempo, in realtà non è così. Infatti, secondo gli studi, le Terramare furono l'espressione di una società piuttosto ricca e tecnologicamente e culturalmente avanzata e ciò permise di preservarli per oltre mille annni dalla conquista dei nemici. La loro scomparsa è databile attorno al 1200 a.C, a causa di fattori economici e sociali, ma anche e soprattutto, ambientali, perciò non bellici.

IL VILLAGGIO E' RICOSTRUITO. L'area adiacente alla zona in cui vennero trovati i primi reperti delle terramare, sono rappresentate due abitazioni del villaggio. Purtroppo non si tratta di abitazioni originali, ma di ricostruzioni che sono state fatte negli ultimi decenni con l'apertura del Parco a loro dedicato, tuttavia sono capaci di riproporre alla perfezione quel tipo di case. 

LE COLLINE SONO ARTIFICIALI. Una delle prime caratteristiche che si nota delle terramare è la loro posizione sopra delle zone collinari, tanto che è stata proprio la zona della collina vicino alle ricostruzioni, teatro dei ritrovamenti. In realtà non si tratta di colline naturali. Infatti, le abitazioni, realizzate con terra e legno, venivano spesso ricostruite e di conseguenza strati di macerie si accumulavano uno sull'altro dando luogo a vere e proprie collinette.

PERCHE' TERRAMARE. Perché questi luoghi sono noti come terramare se in questa zona il mare non c'è da milioni di anni? La verità è che il termine poco a che vedere con i ritrovamenti archeologici, ossia derivano da una denominazione rilsanete all'800, quando la terra che formava le collinette venne utilizzata come concime. Queste cave di terriccio presero il nome di terre "marne" o "mare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Le 5 cose che non sapevi sulle Terramare di Montale

ModenaToday è in caricamento