rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Curiosità Modenesi | Le 5 curiosità che non sapevi di Luciano Pavarotti

Non ha bisogno di presentazioni, la sua voce e la sua fama sono vive tutt'ora. Il tenore modenese è riuscito non solo nel dimostrare il suo talento, ma anche nel portare a Modena le più importanti personalità mondiali

Non ha bisogno di presentazioni, la sua voce e la sua fama sono vive tutt'ora. Il tenore modenese è riuscito non solo nel dimostrare il suo talento, ma anche nel portare a Modena le più importanti personalità mondiali. Ecco le 5 curiosità che non sapevate della figura e della storia di Luciano Pavarotti:

VENDITE DA CAPOGIRO NEL MONDO MUSICALE. Pavarotti ha raggiunto durante la sua carriera numeri di successo da capogiro, riempiendo piazze, teatri e parchi. Uno dei numeri più impressionati riguarda le copie vendute dei suoi album che è pari a 100 milioni. Forse oggi ci sembra un grande risultato, ma non certo un record. Invece ai tempi di Pavarotti questi numeri erano stati raggiunti da pochissime persone, e non solo nel mondo della lirica, ma nel mondo della musica in generale. 

PASSIONI E HOBBY. Tre erano le attività che più piacevano al tenore modenese, ossia giocare a burraco, partecipare ad eventi di equitazione, e tifare per la sua squadra del cuore, ossia la Juventus. 

UN UOMO DALLE MILLE CITAZIONI. Pavarotti è stato citato più volte in brani musicali e in televisione. I due più divertenti riguardano il brano Mope cantanto dal rock band comica statunitense Bloodhound Gang, ma soprattutto la sua comparsa nel cartone Futurama. 

RECORD DI SPETTACOLI. Tornando a parlare dei recordo numerici è da sottolineare che nella sua vita Pavarotti ha partecipato a 52 recital e partecipato a 37 opere teatrali di importanza internazionale. 

NATO NEL GIORNO DELLA MUSICA D'ITALIA. Se vi piacciono le coincidenze, considerate che il giorno di nascita di Luciano Pavarotti, 12 Ottobre, coincide con un altro giorno importantissimo per l'Italia. Infatti, il 12 Ottobre 1946 la Repubblica Italiana adotta l'Inno di Mameli come inno nazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Le 5 curiosità che non sapevi di Luciano Pavarotti

ModenaToday è in caricamento