rotate-mobile
Cronaca

Alluvione Modena, Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

"Si registrano danni ingenti alle aziende agricole: ai danni alla abitazioni, si aggiungono campi sommersi, magazzini allagati, trattori e attrezzature fuori uso, fermo dei macchinari nelle strutture di conservazione della frutta"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

La falla nell'argine del fiume Secchia in provincia di Modena che questa mattina ha causando l'inondazione dei centri abitati di Bastiglia e Sorbara non ha lasciato indenni le campagne. E' quanto afferma Coldiretti Modena nel sottolineare che l'alluvione ha colpito la culla del Lambrusco di Sorbara DOC e delle Pere dell'Emilia Romagna IGP, una delle zone della provincia dove si ottengono le produzioni di maggior pregio dell'agricoltura locale e regionale.

Si registrano danni ingentissimi alle aziende agricole – informa Coldiretti: ai danni alla abitazioni, si aggiungono campi sommersi, magazzini allagati, trattori e attrezzature fuori uso, fermo dei macchinari nelle strutture di conservazione della frutta. Le precipitazioni sempre più intense e frequenti per i cambiamenti climatici in atto si abbattono – sottolinea la Coldiretti - su un territorio fragile. A questa situazione - denuncia la Coldiretti - non è certamente estraneo il fatto che un modello di sviluppo  sbagliato ha tagliato del 15 per cento le campagne e fatto perdere negli ultimi venti anni. 2,15 milioni di ettari di terra coltivata. Ogni giorno - continua la Coldiretti - viene sottratta terra agricola per un equivalente di circa 400 campi da calcio (288 ettari) che vengono abbandonati o occupati dal cemento che non riesce ad assorbire la violenta caduta dell’acqua. Da domani, dopo i sopralluoghi dei tecnici Coldiretti, sarà possibile avere una stima più precisa dei danni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Modena, Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

ModenaToday è in caricamento