rotate-mobile
Cronaca

Gravi danni alla tela del Guercino rubata. Svelati i dettagli del ritrovamento

Emerge la triste verità sul quadro rubato a Modena: il 30% del dipinto risulta danneggiato in modo significativo. In attesa del rientro emergoni i dettagli sull'operazione della Polizia di Casablanca che ha portato all'arresto di tre ricettatori

Cinque settimane di trattative, poi una serie di incontri in un hotel di lusso, con un duro braccio di ferro da parte dei malviventi, restii a mostrare il quadro. Alla fine è stata fissata la data per lo scambio, al prezzo di 10 milioni di dirham. Il rendez-vous si è tenuto in un appartamento del quartiere Derb Soltane, sotto l'occhio vigile di due squadre armate della Polizia mimetizzate nei paraggi. Uno dei criminali è arrivato a bordo di un'auto con targa tedesca, da cui estrae la tela arrotolata come un tappeto, che finalemente mostra ai potenziali compratori nell'appartamento.

Poi il segnale convenuto con l'agente infiltrato e il blitz, che ha portato all'arresto dei tre criminali. Un quarto, invece, è stato arrestato due giorni dopo nella città di Settat: si tratterebbe dell'uomo che ha custodito il Guercino dopo il furto, in attesa che potesse essere rivenduto. L'uomo ha rivelato che la tela gli è stata fatta arrivare dall'Italia con un camper, avvolta appunto in un tappeto. Da qui gli impagabili danni all'opera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravi danni alla tela del Guercino rubata. Svelati i dettagli del ritrovamento

ModenaToday è in caricamento