rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

Parcheggiatori abusivi, arriva il primo daspo semestrale

Un 39enne rumeno è stato allontanato e non potrà rientrare per 6 mesi. La Questura sta vagliando anche le posizioni delle decine di stranieri fermati ngli ultimi mesi in via del Pozzo

Nell’ambito del contrasto al fenomeno particolarmente fastidioso dei parcheggiatori abusivi all’interno dell’area del Policlinico - che in certi casi costringono i cittadini a piegarsi alle loro richieste nel timore di ritorsioni o scegliere aree diverse per la sosta - nella giornata di ieri la Divisione Polizia Anticrimine ha emesso un provvedimento di "daspo urbano" nei confronti di un cittadino rumeno di 39 anni.

L'uomo, in diverse occasioni, è stato sorpreso nei pressi dell’area del Policlinico e dei poliambulatori dagli equipaggi della Volante e del posto di Polizia interno all'ospedale. Per l’esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore è stata contestata al rumeno la violazione dell’articolo 7 del Codice della Strada, che prevede il pagamento di una sanzione pecuniaria da 1.000 a 3.500 euro e la confisca delle somme di denaro illecitamente percepite.

La recidiva, inoltre, ha fatto scattare l’emissione del provvedimento di allontanamento recentemente introdotto nella nostra normativa, che prevede appunto il divieto di accesso per 6 mesi all’area del locale Policlinico e nelle zone adiacenti. Si tratta in buona sostanza di un altro "gradino" di una scala sanzionatoria che comporta tempi di allontanamento sempre più lunghi di fronte ai casi di accattonaggio molesto.

Al vaglio degli uffici dell'Anticrimine ci sono anche gli ordini di allontanamento della stessa area emessi dalla Polizia Municipale e dalle altre Forze di Polizia nel corso dell'ultimo periodo, durante il quale i controlli si sono intensificati senza tuttavia riuscire a scoraggiare il fenomeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi, arriva il primo daspo semestrale

ModenaToday è in caricamento