rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Evasione fiscale, frodi e truffe sui fondi pubblici. I numeri della Guardia di Finanza di Modena

Le Fiamme Gialle modenesi fanno il punto su un anno di attività, improntato in particolare alla tutela della comunità in termini di leale concorrenza. Spiccano i reati tributari transnazionali e gli appalti pubblici irregolari. Persiste il problema del lavoro nero

CRIMINALITÀ ORGANIZZATA  - Per contrastare la criminalitò economica sono stati svolti  12 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati e indiziati di appartenere ad associazioni mafiose o dei loro prestanome, che hanno riguardato complessivamente 13 persone fisiche. Sono stati effettuati sequestri di beni ai sensi della normativa antimafia nei confronti di 8 soggetti. In tale contesto, sono stati sequestrati beni immobili, autovetture, quote societarie/titoli e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di oltre 4,3 milioni di euro.

RICICLAGGIO E DENARO -  In materia di riciclaggio le 36 indagini condotte hanno portato alla verbalizzazione di 74 soggetti di cui 39 denunciati a piede libero e 4 in stato di arresto; gli importi oggetto del reato di riciclaggio ammontano a circa 13 milioni di euro.
I 7 interventi svolti nel comparto valutario hanno determinato la verbalizzazione di 8 soggetti per l’illecito trasferimento all’estero / introduzione nello Stato di contante e/o altri valori pari a euro 78.500. Sono state sviluppate 235 segnalazioni relative ad operazioni sospette. Nell’azione di contrasto all’usura, i soggetti denunciati sono 6 con il sequestro di patrimoni e disponibilità finanziarie per circa 19.000 euro. Nell’attività di contrasto al falso monetario sono state sequestrate 1.715 banconote false per un valore complessivo di circa 61.310 euro. Denunciati 10 soggetti.

FALSI INVALIDI - I 91 controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione del ticket sanitario, hanno evidenziato una percentuale di irregolarità rispettivamente pari al 47% e 81%.

CONTRAFFAZIONE -  I prodotti illegali sequestrati sono stati 50.884, perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza. La costante attività di contrasto svolta dal Corpo ha consentito di porre in evidenza la continua evoluzione del fenomeno della vendita di prodotti recanti “marchi contraffatti” mediante l’utilizzo della rete (social network, siti di vendita on-line, etc). A tale riguardo, specifiche attività sono state indirizzate al monitoraggio della rete internet al fine di individuare soggetti dediti, in maniera continuativa, alla vendita della citata merce, all’esito delle quali sono state effettuate perquisizioni domiciliari con sequestri di materiale contraffatto rivenduto mediante l’utilizzo del canale di contatti presente in su Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale, frodi e truffe sui fondi pubblici. I numeri della Guardia di Finanza di Modena

ModenaToday è in caricamento