rotate-mobile
Cronaca Torrazzi / Via S. Caterina

"Peep Santa Caterina, mancano ancora i servizi da parte del Comune"

In una missiva inviata in piazza Grande, 280 residenti chiedono al Comune di impegnarsi maggiormente nel garantire la sicurezza dei pedoni e la corretta manutenzione del verde pubblico

"Sono già quattro anni che le case sono finite ed abitate ma i servizi, peraltro già pagati dai residenti, sono ancora incompiuti". Questa la denuncia in una lettera inviata al Comune di Modena da oltre 280 residenti che chiedono il completamento dei lavori all'interno del Peep Santa Caterina. "In una zona che da decenni patisce l’abbandono e il degrado delle ex fonderie ed attende - scrivono i cittadini - la riqualificazione della fascia ferroviaria questo nuovo comparto doveva essere un segnale di attenzione verso la parte nord della città".

"La nuova zona sportiva soffre di un accesso per nulla sicuro - ricordano i residenti nella missiva - i ragazzi che si recano ai campi sportivi, i pedoni ed i ciclisti rischiano di essere travolti sulla strada a causa della mancanza di un attraversamento pedonale/ciclabile su via Santa Caterina soprattutto nella strettoia del sottopasso alla ex ferrovia". La lettera ricorda  come, durante il dibattito in sede di approvazione del Peep nel 2006, l'allora assessore Daniele Sitta sottolineasse la presenza di 35mila metri quadri di verde, dimensione paragonabile al Parco della Repubblica: "Questa grande area verde - affermò - una volta realizzata, avrà le  caratteristiche per diventare un parco a disposizione dell'intera zona del quartiere Crocetta". Ad oggi, però, le cose stanno un poco diversamente: "Chissà se anche questa volta il Comune si trincererà dietro la mancanza di fondi - si interrogano i residenti - Noi non pretendiamo fontane e giochi d’acqua, ma che si renda fruibile il parco: dateci almeno qualche panchina, i cestini per i rifiuti e lo sfalcio delle aiuole".

Degrado al Peep Santa Caterina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Peep Santa Caterina, mancano ancora i servizi da parte del Comune"

ModenaToday è in caricamento