rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

La dedica | Un inedito di Pierangelo Bertoli in omaggio alle sorelle annegate

Alberto Bertoli, figlio del cantautore scomparso, pubblica su Youtube un inedito del padre e di Marco Dieci, frutto di un esibizione del 2000 al Teatro Carani. Una dedica speciale alla famiglia Louahbi: "Ci siamo, siamo tutti attorno a loro"

La tragedia di Sassuolo sta lasciando un solco profondo in città. Una commozione che anche la famiglia del compianto Pierangelo Bertoli ha deciso di trasformare in una dedica speciale. Alberto Bertoli scrive: “Ho deciso di pubblicare un inedito di mio padre dopo avere appreso del grave lutto accaduto ad una famiglia di Sassuolo, la nostra città. Voglio dedicare a loro questa canzone che fa parte dei tesori che custodisco gelosamente perchè credo che alcuni eventi possano unire un paese, una comunità, un popolo. Non ho la pretesa di alleviare il dolore della famiglia, solamente credo che sia giusto fare sapere loro che ci siamo, che siamo tutti attorno a loro”. 

Il video pubblicato su Youtube è quello della canzone dialettale "Dal volt", presa da una registrazione del 2000 al Teatro Carani dove Pierangelo Bertoli festeggiava i 25 anni di carriera. La qualità della registrazione non è ottima ma buona e quello che conta è il messagio che porta con sè.

“Sassuolo è un paese che ha sempre avuto molta immigrazione perchè fortunatamente ha molto lavoro da offrire e questa famiglia, che ha origini marocchine, potrà capire leggendo questo testo che veniamo dalla stessa condizione, qualcun'altro potrà ricordarselo o addirittura impararlo – prosegue Bertoli - Non siamo simili, siamo uguali: abbiamo avuto le stesse difficoltà, meraviglie, scoperte e anche lutti. E' una cosa dilaniante perdere i propri figli, io non riesco nemmeno ad immaginarlo, ma la morte fa parte della vita e se questa canzone potesse dare un piccolo sollievo facendo loro sapere che non sono soli, che qualcun'altro ci è già passato, io, la mia famiglia e Marco Dieci (coautore della canzone) saremo ben contenti di condividerla con loro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La dedica | Un inedito di Pierangelo Bertoli in omaggio alle sorelle annegate

ModenaToday è in caricamento