rotate-mobile
Cronaca

Democenter punta all'innovazione. Profumo: "Trasformare la conoscenza in progresso"

Dopo la presentazione del bilancio delle attività della Fondazione Democenter e la consegna dei Premi Futurità, il meeting di Democenter“ Trasformare la conoscenza in progresso“ ha fornito l’occasione per un confronto di merito sui temi più attuali dell’innovazione

Dopo la presentazione del bilancio delle attività della Fondazione Democenter e la consegna dei Premi Futurità, il meeting di Democenter“ Trasformare la conoscenza in progresso“, in realtà, ha fornito l’occasione per un confronto di merito sui temi più attuali dell’innovazione: quindi l’integrazione delle competenze, la fabbrica 4.0 e le alleanze tra i territori. Tutte questioni che si possono riassumere nell’innovazione che unisce, e cioè ambiti e condizioni diversi che però definiscono idee e modalità di approccio sempre orientate al lavorare insieme. 

Il primo intervento è stato quello del Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, che in apertura ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale del direttore Enzo Madrigali nella crescita di Democenter. Muzzarelli ha poi affrontato il tema dell’innovazione: “Si deve sviluppare in termini nuovi la questione della conoscenza applicata al sistema delle filiere produttive, andando a creare nuova occupazione nei settori più avanzati”.

Sono le persone che fanno la differenza - ha detto Giulio Mengoli, Amministratore delegato di Tetra Pak- per fare innovazione nelle imprese occorre abbattere le barriere che spesso si trovano nelle organizzazioni”. Quindi ha preso la parola il Presidente della Camera di Commercio di Modena, Maurizio Torreggiani, che come gli altri intervenuti ha ringraziato Enzo Madrigali per il lavoro svolto a Democenter: “ Università, Istituti Tecnici e Imprese, sono questi i protagonisti dell’innovazione e Democenter è il collante che li tiene insieme”.  

Il prof. Francesco Profumo, giù ministro dell’Università e attuale Presidente della Compagnia di San Paolo di Torino, ha parlato di come: "Trasformare la conoscenza in vero progresso attivando tre azioni: i ricercatori che sviluppano la conoscenza, gli innovatori che la trasferiscono alla imprese di cui conoscono le esigenze, le imprese stesse che possono applicare le innovazioni a prodotti e processi. Non so quanto ci abbiate pensato ma Democenter sta realizzando proprio questo tipo di operazione, un nuovo modello da sviluppare e da estendere.

Il confronto ha fatto registrare una non scontata convergenza di tutti nel sostenere il progetto di un’innovazione diffusa sul territorio e sempre più orientata a coinvolgere e stimolare soggetti diversi e con competenze interdisciplinari di qualità. Saranno questi i prossimi impegni della Fondazione Democenter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Democenter punta all'innovazione. Profumo: "Trasformare la conoscenza in progresso"

ModenaToday è in caricamento