rotate-mobile
Cronaca San Felice sul Panaro

Telecamere puntate sui dipendenti, altre due denunce dell'Ispettorato del Lavoro

Un fenomeno molto più diffuso di quanto poteva essere prevedibile: anche a San Felice sono stati sanzionati e denunciati i titolari di due locali. Riscontrati irregolarità anche su assicurazioni e sicurezza sul lavoro

Continuano a mietere vittime fra gli esercenti modenesi i controlli dei Carabinieri dell'Ispettorato del Lavoro, che sta conducendo i consueti controlli in diverse aree della provincia modenese. Accanto alle irregolarità più comuni, quello che preoccupa è il fenomeno della violazione della privacy attraverso il posizionamento scorretto delle telecamere di videosorveglianza interna.

La normativa a tutela dei lavoratori parla chiaro: non è possibile riprendere i dipendenti negli spazi loro dedicati. Sembra tuttavia che, talvolta per ingenuità e talvolta consciamente, i titolari delle attività non abbiano recepito pienamente queste indicazioni e posizionino gli obbiettivi del circuito interno su molte aree proibite.

Ultimi a finire nella rete dei controlli sono stati i gestori del SS468 Cafè e del bar Il Tramonto, entrambi situati a San Felice sul Panaro. I Carabinieri, infatti, hanno denunciato i rispettivi titolari, un 36enne albanese ed un 39enne cinese, per aver sistemato le videocamere sulle postazioni cassa, oppure negli spogliatoi e negli ingressi riservati al personale.

In più sono state riscontrate infrazioni all'assicurazione e alla predisposizione del documento di valutazione rischi, tutte questioni di carattere amministrativo che si tradurranno in sanzioni pecuniarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere puntate sui dipendenti, altre due denunce dell'Ispettorato del Lavoro

ModenaToday è in caricamento